Main Menu

La scuola che vorrei

OpenSPACE
Fondazione Mondo Digitale

La scuola che vorrei

La scuola che vorrei

OpenSPACE, oggi l'assembla con sette sessioni tematiche

Tutti i partner di progetto di OpenSpace e gli attori della comunità educante oggi si incontrano online per una giornata di lavoro partecipato, che coinvolge docenti, studenti, formatori, animatori territoriali, operatori, rappresentanti degli enti partner e degli enti locali.

 

Le sessioni tematiche di confronto e approfondimento sono sette:

  • Dare valore alle competenze
  • Orientarsi per non disperdersi
  • Partecipare per crescere
  • Non mi abbandonare
  • Rimuovere gli ostacoli per l'accesso alla scuola
  • Spazi aperti alla comunità educante
  • Ad alta voce

     

La giornata termina con un incontro in plenaria di condivisione finale, per riconoscersi come parte della "comunità" OpenSPACE.



Il direttore scientifico Alfonso Molina, Ilaria Graziano e Giovanna Cipolla contribuiscono alla sessione "Dare valore alle competenze".

Animatori e formatori locali partecipano alle sessioni "Spazi aperti alla comunità educante" e "Orientarsi per non (dis)perdersi".

Come abbiamo raccontato la scorsa settimana [vedi la notizia Per non (dis)perdersi], l'assemblea è stata preparata con piccoli gruppi di discussione per favorire la piena partecipazione di tutti: le docenti e le dirigenti, i genitori, i ragazzi e le ragazze, le associazioni del territorio che hanno collaborato alle diverse azioni progettuali.

Il video che condividiamo oggi è frutto del lavoro presso la scuola polo Madre Teresa Calcutta di Milano.

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di BariMilanoPalermo Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi