Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante
OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.
L’intervento si concentra su alcune dimensioni chiave: un’istruzione di qualità e inclusiva; la trasformazione della scuola in un punto di riferimento non solo per i ragazzi e le ragazze, ma anche per le famiglie e il territorio; il contrasto alla dispersione scolastica. Il tutto attraverso una sinergia di competenze complementari, apportate da una partnership estesa e diversificata.
IL MODELLO DELLA PALESTRA DELL’INNOVAZIONE
La FMD è responsabile della progettazione, realizzazione, start-up e animazione di 4 Palestre dell’Innovazione nelle 4 Scuole Polo, sul modello della Palestra dell’Innovazione (www.innovationgym.org) realizzata nel 2014 presso la Città Educativa di Roma in via del Quadraro 102.
La FMD porta così in nuovi territori un modello che promette di essere efficace per contrastare povertà educativa, ridurre dispersione e abbandono scolastico, ri-orientare i neet verso percorsi formativi o lavorativi più efficaci, sostenere l’apprendimento permanente e fornire uno spazio di confronto e crescita per la comunità educante.
Le Palestre vengono allestite con diversi ambienti digitali (fab lab, coding lab ecc.), alcuni comuni e altri personalizzati in base al contesto territoriale.
Nei nuovi spazi vengono realizzati varie attività per scuole Polo e Satellite (making, coding, robotica ecc.), laboratori pomeridiani con tutoraggio per adolescenti più autonomi (es. autocostruzione di stampanti 3D low cost), ma anche formazione per i docenti (FMD è ente accreditato Miur) e originali laboratori per le famiglie.
La FMD cura anche la formazione di coach locali che possano proseguire in modo autonomo le attività (dalla progettazione di nuovi percorsi didattici alla manutenzione delle macchine).
Nei laboratori si svolgono anche attività in sinergia con le altre azioni progettuali, come realizzazione di gadget, progettazione in 3D di ambienti, digital storytelling ecc.
LE PALESTRE SONO CONFIGURABILI, EVOLUTIVE, INCLUSIVE
Le diverse configurazioni delle Palestre dell’Innovazione sono progettate con la scuola a partire dalle risorse esistenti e prevedono l’allestimento funzionale degli spazi con macchine (es. laser cut, stampanti 3D), strumenti (fabbricazione digitale), kit (team building), arredi (armadi, tavoli, sedie, pareti attrezzate) e software.
MILANO
- Fab Lab | Robotic Lab nel Laboratorio di Scienze
- Coding Lab | Video Lab nel Laboratorio di Informatica
- Media Art Lab nel Laboratorio di arte
- Kit team building-leadership
BARI
- Fab lab
- Video Lab |Coding Lab | Immersive Lab nel laboratorio astronomico
- Robotic Lab
- Kit team building-leadership
REGGIO CALABRIA
- Fab Lab
- Coding Lab | Robotic Lab | Video Lab | Immersive Lab
- Kit team building-leadership
PALERMO
- Fab Lab, Coding Lab, Robotic Lab, Video Lab, Immersive Lab nell’atelier creativo
- Kit team building-leadership