Main Menu

La scuola che progetta

La scuola che progetta

La scuola che progetta

Un rilevatore di fumo domestico, un pannello solare per la serra, una cassaforte, un kit didattico low cost per esperimenti di meccanica, un gioco-termometro smart per il bagnetto dei bambini. Sono i cinque progetti realizzati dagli studenti della classe 3ª C del liceo Morgagni di Roma, scuola guidata dalla dirigente scolastica Paola Gasperini, all'interno del percorso di alternanza scuola-lavoro "Fab Lab - Dare forma alle idee", che si è svolto nella Palestra dell'Innovazione.

 

Nel percorso di 16 ore, progettato con la professoressa Sandra Amatiste, una delle docenti che ha partecipato alla Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone, gli studenti hanno sviluppato diverse conoscenze e competenze, dai principi di progettazione e comunicazione di un prodotto alla prototipazione rapida [vedi la galleria fotografica].

 

Nel video la docente spiega perché ha deciso di co-progettare con la Fondazione Mondo Digitale il percorso formativo presso il laboratorio di fabbricazione digitale.

 

 

Tre studenti, Lorenzo, Francesco ed Elena, raccontano i progetti cooperativi realizzati nel fab lab, con il supporto del coach Matteo Viscogliosi.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi