Main Menu

La salute in prima visione

La salute in prima visione

La salute in prima visione

Prosegue il percorso della Fondazione Mondo Digitale per guidare gli studenti verso una corretta informazione, online e offline, sui temi della salute e della prevenzione. Nell’ambito del progetto “Viral but Healthy” nasce l’incontro “La salute in prima visione” organizzato con l’assessorato alla Sanità e Integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio. In anteprima per 100 studenti la proiezione del docufilm di Elisabetta Sgarbi “Vaccini. 9 lezioni di scienza”. Intervengono anche la regista e l’amministratore delegato di MSD Italia, Nicoletta Luppi. È stato invitato l’assessore D’Amato.

 

La salute in prima visione

Proiezione del docufilm “Vaccini. 9 lezioni di scienza”

Roma, 5 febbraio 2020, ore 15

Sede della Regione Lazio

viale Cristoforo Colombo 212, Sala Tevere

Agenda

 

Tra le fake news che circolano in rete, quelle sulla salute continuano a essere le più cliccate. Nel 2019, secondo l’analisi di Nbc News, la disinformazione più virale ha riguardato tumori, cure non provate e vaccini, con articoli da migliaia di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo.

 

L’incontro “La salute in prima visione”, in programma oggi, 5 febbraio, alle 15 presso la sede della Regione Lazio, rientra in una serie di iniziative che la Fondazione Mondo Digitale promuove per sensibilizzare ed educare i più giovani all’importanza non solo della prevenzione ma anche di una corretta informazione e comunicazione scientifica, lontana da derive social e bufale contagiose.

 

L’evento, realizzato con l’assessorato alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, si svolge nell’ambito del progetto Viral but Healthy che la Fondazione Mondo Digitale promuove con il contributo non condizionante di MSD Italia. Il progetto ha già visto 50 studenti sfidarsi nell’ideazione di nuove app, soluzioni tecnologiche e campagne di comunicazione per la prevenzione delle malattie più comuni. L’idea vincente è Super Freddie, un videogioco remake del famoso gioco Nintendo con protagonista un eroe vaccinato capace di sconfiggere virus e batteri. Gli studenti sviluppano una versione demo da diffondere tra i coetanei all'interno delle scuole italiane e con una campagna di comunicazione.Il programma ha già visto 50 studenti sfidarsi nell’ideazione di nuove app, soluzioni tecnologiche e campagne di comunicazione per la prevenzione delle malattie più comuni: l’idea vincente, Super Freddie, un videogioco remake del famoso gioco Nintendo con protagonista un eroe vaccinato capace di sconfiggere virus e batteri, sarà sviluppato dagli studenti in una versione demo da diffondere tra i coetanei all'interno delle scuole italiane e con una campagna di comunicazione.

 

In uno scenario di “sovraccarico” di informazioni ed esposizione mediatica, come aiutare i più giovani a interpretare correttamente le notizie e a sviluppare un pensiero critico? All’evento sono stati invitati 100 studenti delle scuole secondarie superiori del Lazio per una visione riservata di Vaccini. 9 lezioni di scienza, il docufilm di Elisabetta Sgarbi che traccia un percorso storico ed esplicativo sui vaccini, con la voce di importanti scienziati, medici e filosofi. Oltre alla regista intervengono Alessandra Barca, dirigente Area Promozione della Salute e Prevenzione della Regione Lazio, Nicoletta Luppi, amministratore delegato di MSD Italia, e Alfonso Molina, personal chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. È stato invitato Alessio D’Amato, assessore Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio.

 

 

 

VACCINI 9 LEZIONI DI SCIENZA

2019  /  60'

produzione a cura di Fondazione Meyer e Betty Wrong

regia di Elisabetta Sgarbi

soggetto e sceneggiatura di Eugenio Lio, Chiara Spaziani, Oliviero Toscani

con Alberto Mantovani, Andrea Biondi, Emanuele Coccia, Pietro Bartolo, Massimo Cacciari, Anna Maria Lorusso, Gianpaolo Donzelli, Chiara Azzari, Roberto Burioni

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi