Una giornata di esperienze immersive contro la violenza e l’isolamento
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, stiamo organizzando un evento innovativo in collaborazione con Rai Cinema e One More Pictures, per coinvolgere i più giovani in una esperienza formativa immersiva esensibilizzare su violenza digitale, consapevolezza e sicurezza online.
L'appuntamento è per venerdì 7 marzo 2025, alle ore 9.30, presso l'istituto superiore Edoardo Amaldi di Roma (sede di via Pietrasecca 99). Durante l’incontro approfondiremo il tema degli adescamenti online e dell’isolamento sociale (hikikomori) attraverso la visione e la discussione di alcuni cortometraggi selezionati tra i vincitori del contest La realtà che NON esiste (edizioni 2019, 2022 e 2023).
L'evento prevede la proiezione dei cortometraggi La bambola di pezza, diretto da Nicola Conversa, ed Happy Birthday, con Jenny De Nucci. I partecipanti possono inoltre vivere un’esperienza immersiva in realtà virtuale con Aurora, diretto da Luca Michele e ispirato al corto A voce nuda.
Alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti delle donne, questo evento rappresenta un’opportunità per riflettere sull’impatto della violenza digitale e dell’isolamento sociale, promuovendo consapevolezza e responsabilità nell’uso delle tecnologie. Il tema scelto quest’anno per l’8 marzo, For ALL women and girls: Rights. Equality. Empowerment, ci invita ad agire per garantire pari diritti, opportunità e potere decisionale a tutte le donne e le ragazze.
Al centro di questa visione c’è l’empowerment delle nuove generazioni: i giovani, e in particolare le giovani donne, come protagonisti di un cambiamento duraturo.