Formazione su rispetto e sicurezza online con Rai Cinema
Fondazione Mondo Digitale ETS, in collaborazione con Rai Cinema e One More Pictures, organizza presso l’istituto superiore Edoardo Amaldi di Roma una giornata educativa sul tema degli adescamenti online e sul fenomeno degli hikikomori. L'evento prevede la proiezione dei cortometraggi La bambola di pezza, diretto da Nicola Conversa, ed Happy Birthday, con Jenny De Nucci, oltre che un'esperienza immersiva in realtà virtuale con Aurora, diretto da Luca Michele e ispirato al corto A voce nuda.
I cortometraggi sono tra i vincitori del contest La realtà che NON esiste, per gli anni 2019, 2022 e 2023. L’evento, alla vigilia della Giornata internazionale dei diritti delle donne, rappresenta un’occasione per sensibilizzare gli studenti su violenza digitale, consapevolezza e sicurezza online. Il tema scelto quest'anno per l'8 marzo, For ALL women and girls: Rights. Equality. Empowerment, invita ad agire per garantire pari diritti, potere e opportunità per tutti. Al centro di questa visione c'è l'empowerment della prossima generazione, i giovani, in particolare le giovani donne e le ragazze adolescenti, come catalizzatori di un cambiamento duraturo.
AGENDA
Modera Onelia Onorati, giornalista, ufficio stampa della Fondazione Mondo Digitale ETS
9.30 | Interventi introduttivi
- Maria Rosaria Autiero, dirigente scolastica dell’istituto superiore E. Amaldi.
- Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale ETS.
- Carlo Rodomonti, responsabile marketing strategico e digital di Rai Cinema.
- Carla Granieri, consigliere delegato di One More Pictures.
10.00 | Rispetto e sicurezza online
Barbara Strappato, prima dirigente della Polizia di Stato, direttrice della Prima Divisione del servizio Polizia postale e per la sicurezza cibernetica.
10.20 | Presentazione dei cortometraggi “La bambola di pezza” e “Happy birthday”
con il regista Nicola Conversa e l’attrice Jenny De Nucci
10.35 | Proiezione cortometraggi e dibattito con gli studenti
11 | Formazione con esperienze in realtà virtuale
- Esperienza immersiva VR con Daniele Vigo ed Emanuele Coletta, formatori della Fondazione Mondo Digitale ETS.
- Workshop sulle tecniche di scrittura cinematografica, con un focus sui temi trattati dai cortometraggi, con Giorgia Macrino, sceneggiatrice e regista.