Main Menu

La prevenzione è social

La prevenzione è social

La prevenzione è social

Si è svolto ieri alla Palestra dell'Innovazione di via del Quadraro il White Hackathon, seconda attività del progetto Viral but healthy, che ha visto protagonisti 53 studenti del liceo Vito Volterra di Ciampino (Roma).

 

In 10 gruppi misti, classi terze e quarte, i ragazzi si sono impegnati nella ricerca di idee creative e innovative per una "sana" informazione sulla prevenzione. Ad accompagnarli le docenti di Scienze naturali Ada Puce, Patrizia Moscatelli e Michela Gasparini.

 

App, siti, pagine facebook e instagram, animazioni gif, giochi interattivi, tanti video e moltissime idee. I team hanno mostrato diverse e interessanti modalità per affrontare il tema della comunicazione per la salute, prendendo spunto sia dai preziosi contributi dello scorso appuntamento [vedi la notizia La cura della comunità] sia dalle informazioni che li colpiscono ogni giorno.

 

A guida e supporto dei giovani per tutta la giornata:

  • Ilaria Bonanni, mentor e social media editor della Fondazione Mondo Digitale
  • Fabrizio Jimenez, mentor e visual interaction designer

 

A decretare i vincitori una giuria eterogenea, per valutare con diversi punti di vista i progetti.

A votare e a premiare:

  • Deborah Arceri, medico di medicina generale e immunologa
  • Marta Nicoletti, responsabile Mondo scuola dell'Agenzia Dire
  • Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
  • Nicoletta Vulpetti, formatrice ed esperta in comunicazione

 

I progetti vincitori selezionati dalla giuria

 

1° posto

Super Freddie

Nel team: Valerio, Nicola, Tommaso, Francesca Romana, Andrea, Alessandro

Descrizione: Super Freddie è un videogioco, realizzato su Scratch, che ha per protagonista Freddie. L’idea è quella di sensibilizzare alla prevenzione attraverso lo strumento del gioco. Freddie guadagna punti infatti per ogni ostacolo che supera (rappresentato da una batterio) prendendosi cura di sé con punture e rimedi che lo facciano guarire. Creando un remake del famoso gioco Nintendo abbiamo pensato che la somiglianza al gioco d’infanzia potesse essere motivo di curiosità e di conseguente attenzione.

 

 

 

Per gli studenti classificati al primo posto l'agenzia di stampa Dire ha regalato speciali gadget e una giornata in compagnia dei giornalisti per sperimentare in prima persona il lavoro dei professionisti della comunicazione.

 

2° posto

Proibire vs Prevenire

Nel team: Beatrice, Francesca, Ilaria, Aisha, Marco, Ruben

Descrizione: con la pagina instagram "Proibire vs prevenire" il gruppo di studenti ha pensato di coinvolgere giovani e adulti, combattendo con ironia le fake news. Meme, video virali e foto accattivanti sono al centro della campagna di comunicazione che ha come contenuto centrale l'idea di "prevenire senza essere prevenuti".

 

 

 

3° posto

InfoVax

Nel team: Alina, Ana, Emanuele, Valerio, Alessandro

Descrizione: una pagina facebook che nasce con l'obiettivo di parlare soprattutto ai genitori, spesso scettici o confusi su alcune informazioni riguardanti la prevenzione dei figli. Il social più utilizzato dal target è infatti il modo migliore per diffondere una corretta informazione, spazzando via falsi miti e disinformazione.

 

 

Viral but healthy è un progetto della Fondazione Mondo Digitale, realizzato con il contributo non condizionante di MSD Italia. L’obiettivo è realizzare un programma di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e sui rischi delle malattie infettive coinvolgendo attivamente i giovani.

 

La galleria fotografica

 

Viral but Healthy

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi