Main Menu

La passione per la tecnologia

MarinaCerza_aulaInformatica.jpg

La passione per la tecnologia

La passione per la tecnologia

 

Al primo workshop della regione Campania, per l’avvio del progetto di alfabetizzazione digitale della terza età basato sull’apprendimento intergenerazionale, hanno partecipato i docenti di quattro scuole del territorio (IC 82° Salvo D’Acquisto, Liceo artistico statale, Itis "G. Ferraris", ISIS L. De Medici), un dirigente scolastico e cinque "volontari professionisti" Auser e Anteas.
 
Il progetto Nonni Sud Internet, nato dalla collaborazione con Anteas e Auser e il contributo di Fondazione con il Sud, dovrà misurarsi anche con i problemi del territorio. Nell’audio Marina Cerza, funzione strumentale nell’area tecnologica e coordinatrice del progetto presso la scuola primaria 82° Salvo D’Acquisto, spiega il contesto sociale in cui opera la scuola, tra Miano e Scampia. Tra i banchi, per la prima volta, siederanno anche nonne giovanissime, di 40-42 anni.

 

 

Ana Lain, per la Fondazione Mondo Digitale, oltre a coordinare il corso, ha visitato i tre centri-circoli Auser e Anteas per monitorare lo stato dei lavori per l’allestimento delle postazioni di lavoro. I circoli, infatti, vengono dotati di una postazione multifunzione (3 computer in rete, stampante, cuffie, webcam e microfono) per gestire, monitorare e documentare il progetto.
 
Antonio Ugliano, responsabile del centro Auser "Filo d'Argento Ottaviano", racconta la realtà degli anziani a Ottaviano, un paese di 24.000 abitanti.

 

 

Il progetto Nonni SUD Internet è finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito della linea di intervento Progetti Speciali e Innovativi.
 

La scheda del progetto [in formato pdf]

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi