2 min.
L'Istituto comprensivo Alpi-Levi di Scampia è una delle scuole che partecipa al progetto biennale Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni attraverso l’apprendimento e l’innovazione sociale (2013-2015), sostenuto dal “Premio per l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni" (Governo italiano/Politiche per la famiglia).
Il progetto coinvolge 30 scuole superiori e 30 centri anziani di sei regioni meridionali (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia) e sostiene l’invecchiamento attivo della popolazione over 60 attraverso l’educazione digitale e il volontariato attivo in un contesto di azioni sperimentali di innovazione sociale sul territorio. Anziani e giovani vengono coinvolti in attività di volontariato formativo per l’acquisizione di competenze per la vita, attraverso un rapporto virtuoso di collaborazione e scambio intergenerazionale.
Sui temi dell’innovazione e della inclusione la dirigente scolastica dell'IC Alpi-Levi di Scampia, Rosalba Rotondo, si sente impegnata in prima persona, così come si sente coinvolta per la valorizzazione di Scampia: “Come il medico dobbiamo trovare la cura giusta per i ragazzi, non colpevolizzarli. Dobbiamo trovare il canale giusto di accesso”.
La dirigente Rotondo era presente anche al lancio della Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione. Ed ecco come racconta la sua scuola