Il modello di innovazione inclusiva di Smart & Heart Rome
Le Palestre dell’Innovazione accelerano la crescita del capitale umano e sono un volano per la trasformazione digitale inclusiva della città. Nascono come centri di innovazione nei quartieri più complessi della capitale per mettere in rete le forze innovative e trasformative delle comunità, a partire dalle scuole. Punti di forza sono formazione, collaborazione, partecipazione e coprogettazione. E il coinvolgimento di cittadini di tutte le età.
In occasione dell’inaugurazione della nuova Palestra dell’Innovazione di Corviale, gli innovatori sociali delle prime periferie romane (Tor Bella Monaca, Ostia, Casal Monastero, Tufello, Tor Pignattara) raccontano come stanno “ricucendo” e rigenerando i territori creando nuove connessioni e relazioni di valore. Insieme costruiscono una nuova città capace di sviluppare non solo capitale umano, ma anche sociale, di legame e di scambio. Comunità forti, con senso di appartenenza, che si confrontano, imparano, condividono, crescono.
L’appuntamento è il prossimo 11 ottobre a Corviale, area coinvolta nel Piano urbano integrato, presso l’Istituto comprensivo Fratelli Cervi, nel Municipio XI. Al racconto corale contribuiscono anche le istituzioni che, a partire dal Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale a supporto del programma, stanno sperimentando collaborazioni inedite per la trasformazione dei territori, in sinergia con i diversi piani locali, nazionali ed europei.
Originali percorsi di orientamento al lavoro con focus sulla sostenibilità olistica, il primo campo scolastico per il volo di droni abilitati al rilevamento ambientale, co-progettazione di servizi e prodotti innovativi, corner dedicati alla realtà mista con Rai Cinema, tutorial real life per accompagnare i cittadini meno esperti all’uso dei servizi di e-gov ecc.: gli spazi digitali delle Palestre dell’Innovazione, “specializzate” sui bisogni del territorio per creare più coesione, sono fatti per l’apprendimento permanente di tutti i cittadini. Sono una risposta concreta per affrontare e ridurre disuguaglianze, divari territoriali, povertà, vulnerabilità, fragilità multidimensionali e conflitti. Rimettono in moto la mobilità sociale, creando nuove opportunità di formazione, lavoro, inserimento sociale e sviluppo.
Le Palestre possono nascere in ogni spazio, una scuola, un luogo dismesso, un’associazione ecc. Sono lo spazio dove si allenano le competenze digitali e prendono forma le idee, si discutono strategie, si prototipano soluzioni ecc.
Dalle Palestre partono gli interventi di innovazione sociale in grado di “ricucire”, connettere e trasformare i territori, sviluppando insieme capitale umano e sociale.
Smart & Heart Rome diventa il “collante”, che mette in dialogo le diverse anime della città, valorizzando gli interventi dell’Amministrazione capitolina per la transizione digitale inclusiva dei territori.