Main Menu

La diversità in 3D

La diversità in 3D

La diversità in 3D

Per potenziare il livello di conoscenza delle diversità e favorire l’integrazione di ciascun individuo superando limiti e pregiudizi, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e FIABA Onlus, hanno indetto e pubblicato la quinta edizione del concorso per le scuole “Diversità. Come la rappresenti?”“Diversity. How do you represent it?”.

 

Il tema del confronto tra culture, tradizioni, costumi, abilità personali, si pone come elemento chiave in una società sempre più multietnica e poliedrica dove la differenza costituisce una fonte preziosa di arricchimento reciproco nel rispetto dell’unicità di ogni individuo.

 

Possono partecipare al concorso singoli studenti, classi o gruppi di studenti di classi diverse delle scuole primarie, secondarie di I grado e II grado, statali e paritarie.

 

Il bando di concorso prevede la realizzazione di un elaborato, un video o un prodotto di fabbricazione digitale, che rappresenti il modo in cui si manifesta la “diversità” a scuola, descrivendo quelle che a molti sembrano differenze e che, invece, a ben guardare, superati i pregiudizi, appaiono una risorsa e un elemento di forza e di ricchezza per ognuno.

 

I lavori vengono valutati da una commissione, composta da rappresentanti del Miur e di Fiaba  Onlus. Per la valutazione dei "lavori FabLab" la commissione si avvale della collaborazione della Fondazione Mondo Digitale con i suoi esperti.

 

I lavori devono essere inviati entro il 2 marzo 2020.

 

Per saperne di più

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi