Main Menu

La dirigente che cura il territorio

Rosalba Rotondo alla Palestra dell'Innovazione

La dirigente che cura il territorio

La dirigente che cura il territorio

Rosalba Rotondo: da 40 anni a Scampia, come docente e poi come dirigente

Abbiamo conosciuto Rosalba Rotondo nel 2014 quando con la sua scuola, l'Istituto comprensivo Alpi-Levi di Scampia (Napoli), ha partecipato al progetto biennale Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni attraverso l’apprendimento e l’innovazione sociale (2013-2015), sostenuto dal “Premio per l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni" (Governo italiano/Politiche per la famiglia).  

Nello stesso anno la dirigente Rotondo ha partecipato al lancio della Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione. Ed ecco come, con la metafora della cura, ci raccontava la sua scuola: "Come il medico dobbiamo trovare la cura giusta per i ragazzi, non colpevolizzarli. Dobbiamo trovare il canale giusto di accesso”.

 

 

Nell’edizione del 2017 del Global Junior Challenge la dirigente ha ricevuto una menzione speciale per le storie di innovazione e di inclusione nel contesto del Premio speciale intitolato a Tullio De Mauro.

Nel 2019 ha ricevuto l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana “per la sua totale dedizione alla formazione delle giovani generazioni all’insegna della tutela del diritto allo studio e della piena inclusione delle minoranze”.

Ora ci fa immensamente piacere leggere di lei sulle pagine del supplemento Il Venerdì del quotidiano La Repubblica nel racconto della giornalista Rosaria Amato: Ho portato il greco fra i ragazzi di Scampia.

 

Docenti e dirigenti innovatori, Global Junior Challenge 2017

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi