Invecchiamento attivo attraverso l’educazione digitale e il volontariato in un contesto di azioni sperimentali di innovazione sociale sul territorio
Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni attraverso l’apprendimento e l’innovazione sociale (ISIS), progetto biennale (2013-2015) sostenuto dal Premio per l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni (Governo italiano/Politiche per la famiglia), coinvolge 30 scuole superiori e 30 centri anziani delle 6 regioni del Sud Italia.
ISIS sostiene l’invecchiamento attivo della popolazione over 60 attraverso l’educazione digitale e il volontariato in un contesto di azioni sperimentali di innovazione sociale sul territorio.
Anziani e giovani vengono coinvolti in attività di volontariato formativo per l’acquisizione di competenze per la vita, attraverso un rapporto virtuoso di collaborazione e scambio intergenerazionale.
In particolare il progetto prevede formazione esperienziale e intergenerazionale su:
- computer, Internet e nuove tecnologie
- social network
- progettazione sociale.
Le idee progettuali vengono analizzate e, con l’accompagnamento e il sostegno della FMD, realizzate azioni pilota. A conclusione delle attività, una giuria composta da esperti della Fondazione seleziona, per ognuna delle 6 regioni coinvolte, il progetto che meglio interpreta il concetto di innovazione sociale, che ottiene il “Premio dell’eccellenza per l’innovazione sociale”.
Una comunità che impara ad elaborare nuove idee e a usarle per cambiare la realtà del territorio, sviluppa un prezioso capitale sociale per uscire dal circolo vizioso dell’assistenzialismo e diventa capace di progettare in modo autonomo e indipendente il proprio sviluppo.