Vivi Internet, al meglio con l’associazione genitori Di Donato
Dallo scorso 12 giugno sono in corso le attività estive promosse dall’Associazione genitori Di Donato presso l’istituto comprensivo Daniele Manin di Roma, guidato dalla dirigente Manuela Manferlotti.
Nell’ultima settimana di agosto il calendario è arricchito dai laboratori di Vivi Internet, al meglio con focus su due temi, comunicazione gentile e storytelling. Gli incontri, pensati per la fascia di età 8-13 anni, sono animati da Nicoletta Vulpetti.
Il calendario
- martedì 29 agosto, ore 11-12, Comunicazione gentile
- mercoledì 29 agosto, ore 12-13, Comunicazione gentile
- mercoledì 29 agosto, ore 14.30-15.30, Comunicazione gentile
- giovedì 30 agosto, ore 11-12, Storytelling
- giovedì 30 agosto, ore 12-13, Storytelling
- giovedì 30 agosto, ore 14.30-15.30, Storytelling
L’Associazione Genitori Scuola Di Donato è nata nel 2003 da un gruppo di genitori che si sono fatti carico di ripristinare i seminterrati della scuola, da anni in disuso. La riapertura di questi spazi ha innescato un circolo virtuoso che ha visto convergere progressivamente le energie delle componenti della scuola e delle istituzioni, in nome di una comune valorizzazione del bene pubblico.
Oggi l’associazione, che conta circa 400 famiglie socie, si impegna ad aprire alle famiglie e alla comunità territoriale i locali dell’IC Manin al di fuori dell’orario scolastico, per una Scuola Aperta e Partecipata anche nell’ottica di incontro interculturale. Propone attività gratuite o a prezzi “popolari”, affinché tutte le bambine e tutti i bambini possano accedervi. I genitori volontari coordinano le attività e i servizi, promuovono eventi, cooperano alla gestione e alla manutenzione dei locali, presentano e gestiscono progetti per finanziare e innovare le attività extrascolastiche.
“Grazie a tutti i partner che stanno collaborando con noi per arricchire le nostre giornate estive e ai bambini per la loro entusiastica partecipazione!”, scrivono i genitori sulla pagina Facebook dell'associazione.
Il centro estivo è parte del Progetto scuole aperte estate 2023, finanziato da Roma Capitale.