Impresa 5.0: quando la trasformazione digitale si fa sostenibile
La trasformazione digitale oggi è sempre più alla ricerca di un sistema sostenibile: conciliare l’innovazione tecnologica e la tutela dell’ambiente può aiutare le aziende a diventare protagoniste di un nuovo paradigma. Ora, con la cosiddetta Impresa 5.0, si è ampliato lo spettro di azione della tecnologia: dalla sola digitalizzazione degli aspetti produttivi e organizzativi dell'azienda, si passa a considerare i vantaggi derivanti dall'integrazione dell’intelligenza artificiale nella produzione, con l’obiettivo di creare prodotti e servizi che rispettino l’ecosistema e le esigenze delle persone.
In questo contesto, la Commissione europea pone un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale, con il fine di ridurre del 55% le emissioni di carbonio entro il 2030. Un’attenzione che si è concretizzata nello stanziamento di 2,6 milioni di euro di fondi destinati alle pmi, per incentivarle a finanziare i progetti in ambito 5.0 e promuovere l’adozione e la diffusione di tecnologie avanzate, come pure la considerazione di pratiche di innovazione sociale che possano agevolare la transizione su due livelli: digitale e verde.
E per sostenere le imprese locali nell'adozione di strategie digitali per lo sviluppo sostenibile, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, arriva a Matera per un evento formativo in collaborazione con Camera di Commercio della Basilicata, Asset Basilicata e Punto Impresa Digitale.
Durante l’incontro di formazione di Job Digital Lab, che si tiene oggi 27 aprile dalle 15 alle 18, presso la sede della Camera di Commercio in via Lucana, 82, vengono affrontati i seguenti temi:
- trasformazione digitale e Impresa 5.0
- la sostenibilità aziendale nel turismo
- il Metaverso e le potenziali applicazioni.
Vengono presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione:
L’evento di Matera è uno degli appuntamenti della terza edizione di Job Digital Lab che, tra il 2020 e il 2022, ha erogato formazione a oltre 11.000 persone in Italia. Il programma formativo, nato dalla collaborazione tra ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, ha l’obiettivo di promuovere una maggiore diffusione delle competenze digitali come strumento per intercettare le opportunità che la trasformazione digitale offre.