Main Menu

Job Digital Lab a Bologna

Job Digital Lab

Job Digital Lab a Bologna

Job Digital Lab a Bologna

Come comunicare online per rafforzare la brand reputation

"Ci vogliono vent’anni per costruire una reputazione e cinque minuti per rovinarla. Se pensi a questo, farai le cose in modo diverso”. Tutti conoscono la frase di Warren Buffet, ma pochi sanno davvero quali siano gli elementi fondanti di una buona reputazione aziendale.

Eppure, la reputazione può precedere la conoscenza diretta, può orientare la percezione e convincere all’acquisto: un’impresa che ha una buona reputazione attrae più clienti e può vendere meglio (e a miglior prezzo) i suoi prodotti e servizi.

E adesso è ancora più vero: secondo il
Rapporto 2023 di The RepTrak Company – la società che determina ogni anno i 100 marchi con la miglior reputazione a livello globale – oggi non si tratta più solo di ciò che l’azienda offre, ma di come lo offre. Le imprese non devono solo fornire un prodotto di qualità a un prezzo conveniente, data la recessione, ma anche dimostrare che lo stanno facendo in modo etico e rispettoso della società e dell’ambiente.

Il digitale diventa così un’opportunità per portare il proprio racconto di impresa, identitario e valoriale, a un pubblico sempre più vasto, superando i confini fisici.  Per accompagnare e sostenere le imprese locali nella costruzione e consolidamento della propria reputazione attraverso gli strumenti digitali, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, arriva a Bologna per un evento formativo online in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna.

L’incontro online di formazione di Job Digital Lab, che avrà luogo il prossimo 30 maggio dalle 14.30 alle 16.30, è dedicato all'uso consapevole degli strumenti digitali utili per costruire e rafforzare la brand reputation della propria impresa.

Durante l’evento di JDL, saranno presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione:  

L’evento di Bologna è uno degli appuntamenti della terza edizione di Job Digital Lab che, tra il 2020 e il 2022, ha erogato formazione a oltre 11.000 persone in Italia. Il programma formativo, nato dalla collaborazione tra ING Italia e Fondazione Mondo Digitale, ha l’obiettivo di promuovere una maggiore diffusione delle competenze digitali come strumento per intercettare le opportunità che la trasformazione digitale offre.

Il programma della terza edizione è ancora più ambizioso: da ottobre 2022 a giugno 2023, Job Digital Lab presenta un’offerta formativa personalizzata sempre più legata ai bisogni delle persone e dei territori con l’obiettivo di offrire risorse e strumenti innovativi per una crescita sostenibile, personale e di comunità.

Il progetto, della durata di dieci mesi, mira a coinvolgere nella formazione altre 8.000 persone, facendo rete con esperti, aziende, associazioni di categoria, amministrazioni locali, organizzazioni pubbliche e private, centri per l’orientamento e l’impiego.

I nostri corsi

LE COMPETENZE DIGITALI PER IL LAVORO E LA CONSAPEVOLEZZA PROFESSIONALE

Le competenze digitali per il lavoro e la consapevolezza professionale

Nell'ambito del progetto Job Digital lab, la formazione che ti mette in gioco , sono disponibili quattro videocorsi in autofruizione per chi è in cerca di occupazione o in fase...

Digitale per l'imprenditoria

Il digitale per l’imprenditoria

Nell'ambito del progetto Job Digital lab, la formazione che ti mette in gioco , sono disponibili quattro videocorsi in autofruizione e una web app (Personal Ecosystem Canvas) per allenare il...

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi