Main Menu

#iostudioinsieme in rete

#iostudioinsieme in rete

#iostudioinsieme in rete

Per le scuole di OpenSpace il primo webinar al tempo del coronavirus si è tenuto giovedì scorso, 13 marzo. Guidati dalla formatrice senior Valentina Gelsomini, i docenti si sono cimentati nell’uso della piattaforma CS First di Google, che consente di esplorare insieme nuovi modi, coinvolgenti e personalizzati, di fare didattica attraverso il linguaggio del coding.

 

Il riscontro da parte della comunità scolastica è stato più che positivo, con oltre 60 docenti che hanno partecipato alle sessioni del mattino e del pomeriggio.

 

"Inflessioni dialettali molto diverse tra di loro ma stessi problemi: qualcuno è rimasto indietro, qualcun altro non trova il pannello di controllo e allora diventa un’occasione per sperimentare l’apprendimento alla pari (quello che spesso propongono ai loro studenti), così una docente di Bari si ritrova a guidare vocalmente (e con successo!) il collega milanese sui vari passaggi da fare", racconta Giovanna Cipolla sul blog Percorsi con i bambini.

 

L’emergenza coronavirus si sta rivelando un’opportunità di trasformazione e crescita per la scuola e la tecnologia si è confermata una grande risorsa per migliorare la qualità della didattica e riaccendere il desiderio della scoperta. Il digitale può diventare parte integrante della soluzione. Ora ne abbiamo avuto la conferma.

 

#iostudioinsieme, le periferie si incontrano in rete

di Giovanna Cipolla

Leggi il post

Blog Percorsi con i bambini | OpenSpace

 

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi