Al via la campagna istituzionale di promozione dei Punti Digitale Facile
Ha preso il via la campagna istituzionale per la promozione dei Punti Digitale Facile, iniziativa strategica per favorire l’accesso ai servizi digitali e l’inclusione digitale per tutti i cittadini. La campagna è stata lanciata attraverso una diffusione multicanale che comprende spot televisivi su Rai, Mediaset ed emittenti regionali, spot radiofonici su canali nazionali, affissioni su stampa cartacea e una forte declinazione sui social media. Il volto scelto come testimonial è quello di Marco Camisani-Calzolari, divulgatore ed esperto di trasformazione digitale.
Lo stato di avanzamento del progetto, che rientra nelle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è documentato sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale che coordina le attività a livello nazionale. Sono già attivi più di 2.800 Punti, distribuiti sul territorio del Paese [qui la mappa].
Come Fondazione Mondo Digitale siamo attivi nei Centri di facilitazione digitale presenti a Roma. Qual è il loro ruolo nella costruzione di una società più equa e inclusiva? Nell'articolo pubblicato sul magazine Agenda Digitale, la direttrice generale Mirta Michilli approfondisce il valore di questi spazi come ambienti di apprendimento continuo, supporto alla cittadinanza e acceleratori di competenze per tutte le età. Oltre a colmare il divario digitale, i centri rappresentano un'opportunità per rafforzare la partecipazione sociale e offrire strumenti concreti per una maggiore autonomia, un aspetto cruciale nell’era della trasformazione digitale.
LO SPOT IN TV
"Lo spot ha luogo in un contesto aggregativo e familiare alla vita di tutti i giorni, come il bar in cui bere un buon caffè. Si sceglie così di emancipare la narrazione del digitale dalle classiche rappresentazioni legate al mondo del computer o del web e si dà voce ad un gruppo di persone eterogenee (che rappresentano i possibili utenti dei Punti) seduti ai tavoli mentre interagiscono scherzosamente con il barista. Per avvicinarsi ad un pubblico ampio e variegato il Dipartimento ha scelto un divulgatore competente e riconosciuto come quello di Marco Camisani Calzolari. Un volto noto a tutti gli italiani, legato al mondo del digitale e ambasciatore delle buone pratiche del web".