Trasformare i nativi digitali in ambasciatori per diffondere l'uso consapevole e responsabile delle tecnologie. È la sfida lanciata dal progetto europeo Make Learn Share Europe con l'obiettivo di sviluppare nuove opportunità di apprendimento delle competenze digitali tra i giovani di tutta Europa, promuovere lo scambio di conoscenze e valorizzare l’apprendimento tra pari. Il progetto è dedicato agli studenti che desiderano diventare utilizzatori consapevoli delle tecnologie, creatori di contenuti e non solo fruitori.
In una precedente news vi abbiamo presentato Alessandro, 19 anni, studente dell'IIS Pacinotti-Archimede diRoma [vedi la news Arduino conquista tutti].
Oggi conosciamo Emanuele Coletta, 14 anni, in questi giorni impegnato negli esami di terza media all'Istituto comprensivo Viale dei Consoli. Emanuele è appassionato di tutto, soprattutto di ogni cosa che sia auto costruibile. Una passione trasmessa anche dal papà maker. All'interno del progetto Make Learn Share Europe Emanuele ha insegnato ai coetanei a costruire e programmare un robot con il kit Lego Nxt.
Fiammetta Castagnini [Fiammetta_Fmd] ha intervistato Emanuele al termine del laboratorio con 30 ragazzi che lo ha impegnato come docente per due weekend. E sapete in quale scuola Emanuele ha scelto di proseguire gli studi? Ovviamente all'IIS Galileo Galilei di Roma, la scuola per due volte consecutive campione del mondo di robotica!