L’apprendimento esperienziale alla Maker Faire
Anche quest’anno torniamo alla Maker Faire, dal 20 al 22 ottobre presso la Fiera di Roma. Focus dell’edizione è l’impatto dell’innovazione tecnologica, come sottolinea il titolo della conferenza inaugurale “Innovatori come noi”.
Da venerdì prossimo, presso lo stand G5 del padiglione 8, studenti, insegnanti e famiglie possono sperimentare le attività tipiche della Palestra dell’Innovazione, dal making alla realtà immersiva, per sostenere l’apprendimento permanente e fornire uno spazio di confronto e crescita per l’intera comunità educante.
Le attività coinvolgono i diversi destinatari in attività trasversali ed eterogenee: da laboratori gratuiti per classi di ogni ordine e grado a percorsi di orientamento e autoimprenditorialità per i giovani in transizione, da corsi di formazione e aggiornamento per i docenti ai percorsi di alfabetizzazione digitale e inclusione attiva per le categorie più fragili (anziani, cittadini stranieri ecc.), ai progetti di innovazione sociale e rinnovamento urbano. In un piccolo corner dedicato alla realtà virtuale è possibile calarsi nel racconto della Divina Commedia, realizzato da Rai Cinema, con i visori Quest 2, donati da Meta per rendere il digitale accessibile a tutte le comunità.
Oltre all’animazione dello stand, è previsto anche uno spazio di gioco e formazione informale in una delle isole didattiche con i laboratori dei progetti Vivi Internet, al meglio, Starter Project Wro® (World Robot Olympiad) e la comunità dei Docenti della scuola del noi.
LABORATORI
Venerdì 20, ore 10.30, 11.45, 13, 15, 16.15, 17.30
- Esperienze robotiche
- Interland Room
Sabato 21, ore 10.30, 11.45, 13, 15, 16.15, 17.30
- Esperienze Robotiche
- Interland Room
Sabato 21, ore 11, 16.15
- Laboratorio con la comunità dei Docenti della scuola del noi
Domenica 22, ore 10.30, 11.45, 13, 15, 16.15, 17.30
- Esperienze Robotiche
- Interland Room
Domenica 22, ore 11.45, 16.15
- Laboratorio con la comunità dei Docenti della scuola del noi