Main Menu

Incontri online di Officina Digitale

OfficinaDigitale con Unicredit

Incontri online di Officina Digitale

Incontri online di Officina Digitale

Anziani in rete con l'aiuto dei giovani tutor

Proseguono gli incontri online che compongono il percorso di OfficinaDigitale, il programma di educazione digitale e finanziaria promosso da Unicredit, nell’ambito dell’ESG Italy Educational Program, con il contributo di Fondazione Mondo Digitale e la partecipazione di TechSoup e della Polizia Postale. L'obiettivo è rinforzare conoscenze e uso degli strumenti digitali per promuove l’autonomia e l’inclusione sociale dei cittadini over 65.

OfficinaDigitale è composto da due incontri in aula presso alcune sedi di UniCredit o di associazioni del territorio, un incontro online per allenare le competenze acquisite e video di approfondimento per ripassare quanto appreso in aula.

Gli incontri online sono animati da una squadra di giovani tutor formati dalla Fondazione Mondo Digitale. Nella settimana in corso negli appuntamenti dalle 10.30 alle 12 sono coinvolti Francesco Appella, Sara Magrini e Gianmattia Mignone.

 

i formatori

Per me la tecnologia è un processo di miglioramento senza fine e sono davvero felice di farne parte. Mi rende molto orgoglioso l’idea di poter migliorare nel concreto la vita delle persone coinvolte nel progetto con strumenti che non consideravano di riuscire a poter usare in autonomia.

Gianmattia Mignone, 25 anni, studente di Ingegneria dell'Automazione, Università Tor Vergata di Roma

Fin da piccolo sono sempre stato immerso nella tecnologia e ho capito che è ormai indispensabile per la vita di chiunque. Penso sia essenziale far comprendere la sua importanza ed insegnare a chi ne è ancora un po’ confuso come padroneggiarla, cosicché più persone possibili vengano a conoscenza di tutte le cose incredibili che è in grado di fare.

Francesco Appella, 20 anni, studente di Economia, Università Tor Vergata di Roma

Per me la tecnologia è un mezzo necessario col quale facilito le mie azioni quotidiane. Dalle più semplici, come il calcolo di un percorso per raggiungere un luogo, alle più complicate. Non solo, mi permette di accorciare le distanze con amici e miei cari che non ho la possibilità di vedere spesso. Perciò posso affermare che la tecnologia non abbraccia soltanto la sfera delle funzionalità, ma rappresenta anche un mezzo utile nella sfera degli affetti e delle amicizie.

Sara Magrini, 28 anni, studentessa di Ingegneria robotica e automazione (laurea magistrale), Università di Pisa

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi