Oggi l'evento territoriale di Ital.IA è in modalità online
L'evento online, in programma oggi dalle 14 alle 17, ha registrato una partecipazione oltre le aspettative. L'obiettivo è coinvolgere gli imprenditori emiliani in un laboratorio pratico sull’intelligenza artificiale generativa applicata ai processi aziendali. L'incontro, denominato "Ri-Generarsi", è organizzato da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia, con il supporto del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Bologna e Dintec. Parte del progetto Ital.IA Lab, l'iniziativa punta a fornire alle piccole e medie imprese strumenti concreti per migliorare l’efficienza, la comunicazione e l’innovazione aziendale grazie all’IA.
Durante l'evento, i partecipanti hanno l’opportunità di scoprire il funzionamento di Copilot e di esplorare casi di studio che illustrano l’applicazione dell'IA generativa in ambito aziendale. Attraverso stanze virtuali interattive, i piccoli e medi imprenditori possono mettersi alla prova, con l’aiuto di formatori esperti, simulando il potenziale dell’IA generativa per risolvere problemi e ottimizzare i flussi di lavoro. Tra i relatori, Giuseppe Iannaccone della Camera di Commercio di Bologna, Federica Rossi di Microsoft Italia e Giovanni Manigrasso di Dintec, affiancati dagli esperti Andrea Boscaro e Andrea Benedetti, che guideranno sessioni pratiche dedicate alla creazione di agenti IA capaci di collaborare in team per compiti complessi.
L’iniziativa nasce per supportare le piccole e medie imprese italiane in un percorso di adozione responsabile e inclusiva della tecnologia, colmando il divario digitale che vede solo il 6% delle pmi usare soluzioni di IA, contro il 60% delle grandi aziende (dati del Politecnico di Milano).
Le sessioni laboratoriali
Workshop con Andrea Boscaro
I partecipanti, soprattutto se all'inizio della loro esplorazione del mondo dell'intelligenza artificiale generativa, possono collaborare fra loro per apprendere come accedere e conversare con Copilot nell'ambito di casi aziendali utili ad imparare a formulare correttamente le richieste e a scoprire le funzionalità del chatbot.
Workshop con Andrea Benedetti
I partecipanti esplorano metodologie innovative per la creazione di agenti di intelligenza artificiale personali, capaci di rispondere a domande su conoscenze informative private e di risolvere compiti complessi. Gli imprenditori hanno l'opportunità di capire cosa vuol dire sviluppare un team di agenti di IA che collaborano efficacemente per risolvere problemi complessi e svolgere compiti specifici. Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa di linguaggi di programmazione né competenze in ambito intelligenza artificiale, il workshop è accessibile a tutti coloro che desiderano comprendere le potenzialità di questi agenti innovativi e come possono aiutare a migliorare la qualità e produttività in ambito lavorativo.