Main Menu

Il volontariato di competenza digitale

Il volontariato di competenza digitale
Foto di Gerd Altmann

Il volontariato di competenza digitale

Il volontariato di competenza digitale

Il contributo di Mirta Michilli sul magazine "Agenda Digitale"

"Da alcuni anni come Fondazione Mondo Digitale stiamo sperimentando con successo il VdC per coinvolgere attivamente i cittadini nei processi di trasformazione digitale, con percorsi formativi formali e informali, a partire dalle comunità scolastiche e territoriali. Grazie a progetti condivisi con le aziende (SAP, Microsoft, LinkedIn, ING Italia, Johnson & Johnson ecc.) diversi profili, compresi i ruoli manageriali, mettono a disposizione il proprio “capitale personale” in più azioni di servizio, come sessioni formative, role modeling, coaching e mentoring, anche in format innovativi come hackathon e creathon. Alla luce della nostra esperienza abbiamo provato a definire alcuni criteri che possano aiutare a progettare un’esperienza successo per il volontariato di competenza, in grado, in particolare, di accelerare i processi di trasformazione digitale e la diffusione di adeguate competenze".

Su Agenda Digitale, magazine online italiano che si occupa di temi legati alla trasformazione digitale, la direttrice generale Mirta Michilli delinea alcuni punti chiave della colaborazione con le aziende per il volontariato di competenza (digitale). I fattori principali per realizzare un’esperienza efficace sono:

  • definizione di un processo condiviso di innovazione sociale
  • coinvolgimento integrale dell’azienda, con investimento economico e di capitale umano
  • dimensione phyrtuale con attività territoriali e virtuali.


Tech e condivisione
Volontariato 4.0: le competenze digitali incontrano l’impegno sociale
Il volontariato di competenza digitale si diffonde in Italia, coinvolgendo aziende e dipendenti in progetti di trasformazione sociale. Questa pratica, che unisce competenze professionali e attività comunitarie, favorisce l’inclusione digitale e sociale, migliorando al contempo la reputazione aziendale e il benessere dei lavoratori.
Agenda digitale, 23 ottobre 2024

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le nostre campagne

Campagna volontari della conoscenza

La conoscenza è una ricchezza, condividila!

Lo spot ufficiale della campagna di adesione alla rete dei volontari della conoscenza. Grazie all’esperienza maturata con il modello di apprendimento intergenerazionale che la Fondazione Mondo Digitale promuove in Italia...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi