Main Menu

Il palinsesto della scuola

Il palinsesto della scuola

Il palinsesto della scuola

"Non restiamo isolati" e "Noi ci siamo". Sono i due meme di una scuola a distanza inclusiva nelle scelte  dell'Istituto comprensivo di Sarzana ISA13, guidato dal dirigente scolastico Antonio Fini.

 

Oggi condividiamo la seconda parte della lunga conversazione telefonica del preside con la nostra Cecilia Stajano [per la prima parte vedi la notizia La scuola nella tv locale].

 

"La sfida è riuscire a contattare 1600 famiglie. Stiamo rincorrendo ancora alcune famiglie, convinti che non possiamo fermarci alla didattica delle piattaforme, soprattutto con i più piccoli, serve anche il telefono, il rapporto uno a uno", spiega il dirigente.

"Dobbiamo cercare di usare la tecnologia più semplice per ogni situazione e in questo momento la televisione è soluzione migliore". Per questo è nato il progetto "La scuola non si ferma - TLS", un'iniziativa congiunta di Tele Liguria Sud, dell'Ufficio scolastico regionale per la Liguria - Ambito territoriale della Spezia e di alcuni istituti scolastici della provincia della Spezia.

 

Nella seconda parte della conversazione il preside racconta anche i primi consigli di classe on line e gli effetti della didattica a distanza sia sui comportamenti dei più piccoli e sia sulle metodologie degli insegnanti che hanno imparato a "spacchettare" i momenti e i contenuti formativi e a condividere. Perché la scuola a distanza è vincente se si impara a condividere.

 

Ascolta "La scuola a distanza tra palinsesto tv e meme" su Spreaker.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi