Formatore Steam vince un premio per un’opera storica
Ci fa particolarmente piacere condividere con tutta la nostra comunità i successi professionali dei nostri formatori, raggiunti in ogni campo. Marco Brocchieri, formatore Steam per la Fondazione Mondo Digitale e docente all’Istituto Quasar (Lecturer in Physical Computing), ha vinto il premio speciale “Specchio Storico” della IX edizione del Premio Letterario Amarganta per il libro La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene (Youcanprint, 2023). Marco ha ricostruito le attività delle bande partigiane, attive nei mesi dell’occupazione tedesca tra Monterotondo e la zona sublacense, passando dalla Sabina Romana alla media Valle dell’Aniene, con notizie storiche inedite. La giuria ha così motivato il premio:
Diretto, scientifico e puntuale, il saggio fa luce sulle dinamiche delle bande partigiane durante l’occupazione tedesca tra Monterotondo e la zona sublacense, attraversando la Sabina Romana fino alla media Valle dell’Aniene.
Lo stile asciutto dell’autore accompagna l’excursus magistrale restituendo alla storia momenti, volti, voci, disposizioni, comunicazioni, documenti, elenchi e allegati con rigore scientifico e passione. Le ricostruzioni essenziali di idee e di azioni risultano precise ed esaustive, analizzando ogni singola realtà e le reciproche inferenze, raccordando il tutto in uno scenario di straordinaria coerenza restituito alla collettività.