Main Menu

Il manifesto del cambiamento

evento finale del Talent Tour di People Power

Il manifesto del cambiamento

Il manifesto del cambiamento

Presentato ieri all'evento finale del Talent Tour di People Power

Si è concluso ieri con una tavola rotonda a Milano il People Power Talent Tour con Italgas, l'iniziativa rivolta agli studenti universitari delle discipline Stem ed economiche. Quattro le tappe del tour, a Roma, Torino, Bologna e Bari: per promuovere la sostenibilità e la trasformazione digitale gli universitari sono stati coinvolti in sfide creative e nella creazione del Decalogo del cambiamento, un documento che riflette l'impegno dell'azienda per il progresso del Paese e il supporto ai giovani talenti italiani. 

I vincitori di ciascuna tappa del Talent Tour hanno partecipato all'evento conclusivo presso la sede di Italgas: durante la tavola rotonda, sono stati esposti i risultati delle sfide creative ed è stato condiviso il Decalogo del cambiamento. A presentarlo, le studentesse del Politecnico di Bari e di Torino. 

studentesse del Politecnico di Bari e di Torino

Tra i contributi dei partecipanti, il nostro presidente Renato Brunetti, fondatore e ceo di Unidata, che ha sottolineato l'importanza dell'innovazione e dell'entusiasmo giovanile nel settore delle energie. Inoltre stimolando gli interventi dei giovani sulla questione dello smart working, ha suscitato un dibattito e la conclusione che oltre a una paga competitiva, le nuove risorse preferiscono flessibilità per il lavoro del futuro.

Tra i manager che hanno espresso il proprio punto di vista Alessandro Menna, direttore Group Security di Italgas, che ha elogiato l'intraprendenza dei giovani, sottolineando come la digitalizzazione possa rendere più efficaci i servizi essenziali di gas e acqua. Raffaella Marcuccio, responsabile Procurement e Material Management di Italgas, ha espresso soddisfazione nell’ascoltare i giovani, complimentandosi per la loro curiosità e la capacità di confrontarsi su temi attuali. Infine, Peter Durante, direttore Human Resources & Organization Officer di Italgas, ha evidenziato che oltre il 50% dei profili ricercati dall'azienda non esiste ancora, riconoscendo che la generazione zeta sta cambiando il panorama del lavoro in modo significativo.

Il Talent Tour ha confermato la capacità dei giovani talenti di affrontare le sfide della trasformazione digitale e della sostenibilità. Italgas ribadisce il suo impegno nel promuovere l'innovazione e valorizzare il contributo delle nuove generazioni, aprendo opportunità di crescita professionale e interazione diretta con il team HR dell'azienda. L'esperienza di co-creazione e formazione ha contribuito a definire un Decalogo del Cambiamento significativo, delineando il futuro sostenibile che Italgas auspica.

Il racconto delle tappe con la descrizione dei progetti vincitori

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi