Main Menu

I Green Champion bolognesi

Green Champion bolognesi

I Green Champion bolognesi

I Green Champion bolognesi

People Power: i risultati della terza tappa del Talent tour con Italgas

Cari studenti, la sfida del People Power Talent Tour di oggi vi chiede di vestire i panni di giovani imprenditori. State avviando una start up che lavorerà accanto a Italgas sui temi dell'innovazione nella gestione delle risorse umane, cioè nella valorizzazione del capitale umano.

Immaginate di essere dunque consulenti e di dover indirizzare un gruppo importante come Italgas attraverso un progetto professionale ben strutturato. In ciascun team dovete attribuire diversi ruoli individuando, ad esempio, un "capo" (ceo), un direttore tecnico (cto), un responsabile marketing (cmoO), un direttore operativo (coo) e finanziario (cfo). A seconda della numerosità del gruppo potrete attribuire alla stessa persona anche più ruoli. Insomma, fate di tutto per far funzionare la squadra con ruoli su misura. Sono solo esempi, sentitevi liberi di muovervi come ritenete giusto.

Ecco, più in dettaglio, la sfida:


L'azienda vi chiede di articolare un progetto che attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale generativa possa sviluppare un piano di welfare bilanciato con caratteristiche in linea con i desideri e le necessità del dipendente.

Ieri 40 universitari bolognesi, età media 23 anni, hanno risposto alla sfida lanciata da Italgas partecipando a una originale giornata formativa e a una mini maratona creativa. Nel creathon, parte di People Power, si sono impegnati otto team misti, composti da studenti di otto diversi corsi di laurea magistrale dell'Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

Ha conquistato la vittoria il team Teresa, che ha progettato una piattaforma virtuale in grado di aiutare l’azienda a raggiungere i propri obiettivi prendendosi cura del benessere dei lavoratori. Il team Teresa è quello più sbilanciato al femminile, 4 ragazze e un ragazzo, ed è il più omogeneo come formazione: sono tutti studenti del corso di laurea magistrale Greening Energy Market and Finance. Ecco chi sono: Maria Luna Ariano (23 anni, 1° anno), Nicolò Cenciarelli (23 anni, 1° anno), Sara Farnedi (22 anni, 1° anno), Maddalena Mariani (23 anni,  2° anno), Daniela Ruga (25 anni, 1° anno).

Guadagnano il secondo posto a pari merito i team Smartwelfare, con un’app di intelligenza artificiale per creare un piano previdenziale personalizzato, e Flying Pigs con una piattaforma online per aiutare i dipendenti ad avere un accesso facile alle opportunità di welfare.

Il team Smartwelfare è composto da Irene Alterini (22 anni), Andrea Cavalli (23 anni, 1° anno magistrale in Quantitative Finance), Margherita Fabini (22 anni, 1° anno magistrale in Matematica), Nursat  Kulumkanov (21 anni, 1° anno magistrale in Greening Energy Market and Finance), Matteo Ravagni (21 anni, 1° anno magistrale in Greening Energy Market and Finance), Egor Ufimtsev (30 anni, 1° anno magistrale in Greening Energy Market and Finance).

Formano il team Flying Pigs Alessandro Brancalion (22 anni, 1 anno magistrale in Greening Energy Market and Finance), Jacopo De Pietro (23 anni, 2° anno magistrale in Greening Energy Market and Finance), Valerio Giannini (24 anni, 1° anno magistrale in Ingegneria e scienze informatiche) e Jette Sauer (24 anni, 1° anno magistrale in Law, Economics and Governance).

I lavori sono stati valutati da una giuria di esperti, composta da

  • Claudio Magni, Head of Development Italgas spa
  • Marcello Macellari, specialista Development Italgas spa
  • Michele Tran Duc Toan, specialista IG Academy Italgas spa
  • Silvia Romagnoli, professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienze statistiche "Paolo Fortunati" e coordinatrice del corso di laurea magistrale in Greening energy market and finance
  • Alberto Alemanni, HR Organization Expert Italgas spa

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi