Main Menu

I robot nell'apicoltura

I robot nell'apicoltura

I robot nell'apicoltura

Ci scrive il professore Marco Morandini dall'IIS E. Balducci di Pontassieve (Firenze) che coordina gli studenti che partecipano ai contest creativi di robotica della Romecup 2019 nelle categorie MareBot e AgroBot.

 

I ragazzi, divisi in due team dal nome BEE-doc e ECO-SEA, stanno lavorando per la realizzazione di prototipi robot per l'implementazione di tecnologie a sostegno dell'agricoltura (apicultura) e per la tutela dell'ecosistema marino italiano.

 

Il lavoro di collaudo avviene grazie alla preziosa collaborazione del Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università degli Studi di Firenze (DIEF UNIFI). A seguire gli studenti sono i professori Alessandro Ridolfi e Michele Basso. A coordinare l'iniziativa, lato università, il professor Carlo Carcasci.

 

Il professore Morandini racconta:

 

"Ieri siamo andati a Santa Marta in Firenze presso l’UNIFI ed abbiamo avuto uno splendido incontro con i nostri “tutor” per realizzare il nostro prototipo per partecipare alla gara su MareBot.

Dopo averci fatto vedere di cosa si occupano e come realizzano i loro progetti ci hanno lungamente aiutato a perfezionare, fin nel minimo dettaglio, l’idea che avevano i miei studenti.

Sono/siamo usciti da quell’incontro sicuramente più motivati e coscienti di quello che dovranno fare."

 

Scuola e università si incontreranno nuovamente durante la manifestazione, questa volta a Roma. E mentre i sette studenti fiorentini si sfideranno nelle challenge con le altre scuole italiane in gara,  il Dipartimento di Ingegneria di Firenze animerà il proprio stand nell'area dimostrativa di Romecup in collaborazione con le altre università partecipanti.

In attesa di saperne di più, le foto dello sviluppo di AgroBot a Firenze.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi