Main Menu

I laboratori di OpenSpace

I laboratori di OpenSpace

I laboratori di OpenSpace

Si conclude oggi la settimana di formazione esperienziale per OpenSpace animata da Marco Brocchieri presso la Palestra dell'Innovazione della scuola polo milanese Madre Teresa di Calcutta. Le attività di robotica hanno coinvolto anche gli studenti e i docenti della scuola satellite De Andreis.

 

Per tutta la settimana 5 classi dell'IC Madre Teresa di Calcutta di #Milano sono coinvolti in attività di #RoboticaEducativa. Grazie a #OpenSpace @ConiBambini @ActionAidItalia la #PalestraInnovazione diventa il luogo dove scoprire #Arduino #coding e #IoT con @marcobro88 pic.twitter.com/5MG2YQWt2R

— Fond. Mondo Digitale (@fmdigitale) February 11, 2020

 

A Palermo, invece, la settimana formativa è stata dedicata alla fabbricazione digitale con il formatore locale Daniele Crisci.

 

La visione dall'alto di quello che accade nel #RoboticLab con @marcobro88. Ma l'appuntamento con #OpenSpace @ConiBambini @ActionAidItalia oggi è doppio: gli spazi della #PalestraInnovazione vengono animati sia a #Milano che a #Palermo. Nella città siciliana è attivo il #FabLab pic.twitter.com/HNFkaVzT1x

— Fond. Mondo Digitale (@fmdigitale) February 13, 2020

 

Per la prossima settimana, a Bari e Reggio Calabria, gli ambienti digitali al centro delle attività sono Fab Lab e Video Lab.

Fiammetta Castagnini torna a lavorare con gli alunni di quattro classi seconde della scuola polo Bernardino Telesio, già seguiti lo scorso anno, con il laboratorio "Storytelling audiovisivo: tecniche di ripresa e registrazione audio-video per il racconto di una storia". Venerdì prossimo la formazione coinvolge anche due classi di studenti del liceo scientifico Gullì (scuola satellite) ospitati nella Palestra dell'innovazione della scuola polo. Martedì dalle 15 alle 18 formazione per i docenti.

 

A Bari presso la scuola satellite Don Milani la formatrice Irene Caretti introduce cinque classi di prima media e 4 classi di seconda media alla fabbricazione digitale. Il percorso prevede anche attività dedicate a ragazze e ragazze con disabilità psico-fisica, accompagnati da docenti di sostegno e alunni tutor. I giovanissimi maker imparano a usare Tinkercad, uno dei software più diffusi di modellazione 3D, e scoprono le potenzialità delle stampanti 3D.

 

 

OpenSpace, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi