Prima uscita pubblica dopo la pandemia. Le interviste di Cecilia Stajano
A Milano, in occasione della manifestazione Sfide. La scuola di tutti (Milano, 24-26 marzo 2023), Claudia De Crescenzo e Kim Commisso, Docenti della Scuola del Noi, hanno animato un laboratorio dedicato alla didattica inclusiva, innovativa, digitale. L’evento si è svolto in presenza a Milano, negli spazi di Fa’ la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
I partecipanti sono stati coinvolti in una sperimentazione attiva che simula l’esperienza della comunità dei Docenti della Scuola del Noi: un contesto facilitante per sperimentare buone pratiche di innovazione incrementale per una didattica inclusiva con l’uso delle tecnologie digitali. Partendo dal percorso didattico “Venuti da lontano”, pubblicato nel volume Laboratori di cittadinanza digitale integrata e sostenibilità (Erickson, 2022), il laboratorio ha sviluppato il tema della cittadinanza digitale, con interdisciplinarietà e verticalità come metodo di lavoro.
"La scuola del noi piace, perché si configura come una opportunità, è una rete aperta di contatti e connessioni, che prende nuove forme adattandosi al contesto, una specie di "barbapapà" della didattica", aggiunge Cecilia Stajano scegliendo un'immagine molto efficace, ben conosciuta da chi lavora con i più piccoli. "In un contesto aperto non ci sono rivalità, si condivide nella dimensione dello scambio di conoscenze e competenze che valorizza reciprocamente il contributo di ognuno e di tutti". Al termine del laboratorio Cecilia Stajano ha voluto registrare due piccoli contributi audio: nel primo ascoltiamo le voci delle due docenti Claudia e Kim, nel secondo la testimonianza di alcune partecipanti.
IL LIBRO
Laboratori di cittadinanza digitale integrata e sostenibilità
Proposte di Unità di Apprendimento disciplinari e digitali per la secondaria di primo grado
ISBN: 9788859029144
Data di pubblicazione: 9/2022
Numero pagine: 152
Formato: 21x29,7 cm
05 / Venuti da lontano / Kim Commisso, Francesco Baroni, Claudia De Crescenzo e Chiara Ivana Cuccorese