Main Menu

Grazie per aver costruito con noi la RomeCup 2025

La squadra di lavoro della RomeCup 2025

Grazie per aver costruito con noi la RomeCup 2025

Grazie per aver costruito con noi la RomeCup 2025

Una comunità viva di innovazione e apprendimento, dentro e fuori l’università, per immaginare insieme il futuro

Grazie per aver reso unica la RomeCup 2025!

Desideriamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato e contribuito al successo della RomeCup 2025: studenti, docenti, ricercatori, dirigenti scolastici, aziende, enti pubblici e privati, università, rappresentanti istituzionali, innovatori, volontari, moderatori, formatori e ospiti internazionali.

La RomeCup non è solo una manifestazione, ma un’esperienza collettiva di apprendimento, dialogo e co-progettazione. Anche quest’anno, grazie al contributo di ciascuno, abbiamo dato vita a una straordinaria comunità temporanea di innovazione, costruita intorno alla robotica, all’intelligenza artificiale e alle nuove competenze per il futuro.

Sappiamo che in un evento vivo, articolato e diffuso come la RomeCup, ospitata per scelta all’interno di un ateneo in attività, quest'anno l’Università degli Studi Roma Tre, possono esserci stati momenti di difficoltà o piccoli disagi tecnici e logistici. Ce ne scusiamo sinceramente. Ma abbiamo voluto confermare una forte scelta valoriale: quella di animare spazi educativi reali, dove il sapere si produce ogni giorno, e non ambienti "perfetti" ma distaccati dalla vita delle persone.

La RomeCup è un invito continuo a costruire ponti tra generazioni, territori, discipline e visioni. Per questo abbiamo deciso di proseguire la riflessione iniziata nei tre giorni della manifestazione con una serie di approfondimenti: interviste, trascrizioni e materiali a disposizione delle scuole, per continuare a ragionare insieme su un futuro più consapevole, inclusivo e umano.

A tutti voi, ancora una volta, grazie per averci aiutato a immaginare il domani.

Il team della Fondazione Mondo Digitale

Ideata e realizzata dalla Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, RomeCup 2025 è patrocinata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dalla Regione Lazio, Roma Capitale, Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui), Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Istituto italiano di tecnologia (Iit), Istituto di Robotica e macchine intelligenti (I-Rim), Società italiana di robotica e automazione (Siri), Unioncamere. L'evento, in collaborazione con Opening Future (progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo, Tim Enterprise dedicato allo sviluppo delle competenze digitali), è in partnership con Inail e con importanti realtà tra cui Microsoft Italia, Avanade, Ing Italia, Sap Italia, Johnson & Johnson, Dintec Consorzio per l’innovazione tecnologica. Media partner: Corriere della Sera, Rai Scuola, Rai News, TGR. Mobility partner: Atac.

Il convegno inaugurale della RomeCup è parte del programma culturale del Giubileo 2025.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi