Main Menu

Costruire alleanze educative

Costruire alleanze educative
Image by TyliJura from Pixabay

Costruire alleanze educative

Costruire alleanze educative

Con Peer Sharing un incontro per i Patti Educativi del Municipio VII

Mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 17, presso la Sala Rossa del Municipio VII di Roma (piazza di Cinecittà), si terrà un importante incontro dedicato alla coprogettazione dei Patti Educativi Territoriali, uno strumento strategico per rafforzare le reti tra scuole, associazioni e istituzioni educative locali.

L’evento, promosso nell’ambito del progetto Peer Sharing, intende mettere in sinergia le diverse realtà del territorio per rispondere in modo condiviso ai bisogni educativi delle nuove generazioni. Saranno presenti l’Assessorato alla Scuola, la Commissione Scuola del Municipio VII, gli Istituti Comprensivi, le associazioni di genitori e le numerose realtà associative e culturali attive sul territorio.

Il programma prevede alle ore 17 i saluti istituzionali di Marcello Morlacchi, assessore alla Scuola del Municipio VII, e Matteo Svolacchia, presidente della Commissione Scuola, seguiti da un intervento di Simona Cavallo della Fondazione Labos, che illustrerà il significato e le potenzialità dei Patti Educativi.

A partire dalle ore 18, spazio al laboratorio partecipato, un momento operativo in cui tutti i partecipanti potranno confrontarsi, proporre idee e contribuire concretamente alla costruzione condivisa dei Patti.

L’incontro rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo tra scuola e territorio, valorizzando il ruolo attivo delle comunità educanti e promuovendo una visione inclusiva e sostenibile dell’educazione.

Per la Fondazione partecipano la project manager Ilaria Graziano e Domenica Cesena.

Peer Sharing è un progetto selezionato da Impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L'obiettivo del progetto, forte delle competenze molto diversificate del partenariato guidato da ForumSad, è contrastare la povertà educativa del territorio rafforzando la comunità educante del VII Municipio di Roma con una “condivisione alla pari” tra i diversi soggetti attivi nell'area.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi