Main Menu

Giornata del rifugiato

Giornata del rifugiato

Giornata del rifugiato

Nei primi mesi del 2016 sono oltre 200mila i rifugiati arrivati via mare in Grecia (157.396), Spagna (1.352) e Italia (52.637). Provengono soprattutto da Siria (37%), Afghanistan (19%) e Iraq (12%) [dati Unhcr aggiornati al 12 giugno].

Per la Giornata mondiale del rifugiato, l’appuntamento che ormai da oltre quindici anni ha l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla condizione dei migranti costretti a fuggire dal loro paese, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) ha lanciato la campagna globale di sensibilizzazione #WithRefugees.

 

Microsoft, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione Mondo Digitale e Techsoup Italia partecipano alla Giornata mondiale con l’iniziativa “Tecnologia per la solidarietà”, un multi evento di due giornate, a Catania e a Roma, dedicato all’integrazione e all’inclusione sociale.

 

L’appuntamento è fissato per il 20 giugno alle 10, all’Università degli studi di Catania, dove la Comunità di Sant’Egidio organizza la conferenza iniziale di apertura della gioranta: intervengono Emiliano Abramo, responsabile della Comunità di Sant’Egidio in Sicilia, Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Enzo Bianco, sindaco di Catania, Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e Davide Minelli, direttore di TechSoup Italia, e Carlo Mauceli, Chief Technology Officer di Microsoft.

La giornata prosegue con il trofeo “Io ci sono”, la partita di calcio solidale promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e giunta ormai alla sua settima edizione, che quest’anno coinvolgerà studenti e ospiti dei centri di accoglienza non solo romani ma anche siciliani. A Catania il fischio d’inizio è alle ore 18 presso i campi di beach soccer di Lido Azzurro.

A Roma, presso il Centro sportivo dell’Istituto Santa Maria (via Matteo Boiardo 28), si comincia a giocare alle 17 con un triangolare disputato dai pulcini delle scuole calcio romane e si prosegue con l’incontro calcistico tra studenti e giovani ospiti dei centri di accoglienza del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) della capitale. Arbitra l'incontro la sezione di Ciampino dell’Associazione italiana arbitri (Aia) - Federazione italiana gioco calcio (Figc). A bordo campo Radio Sapienza, per la telecronaca della partita. Supporter storici dell'iniziativa sono Centro Studi Idos, Liberi Nantes e Shoot4Change.

 

Se lo sport può educare piccoli e grandi alla tolleranza e al rispetto delle differenze, le nuove tecnologie sono un potente strumento di inclusione e integrazione. Il 21 giugno, alle ore 9, alla Link Campus University di Catania, Techsoup incontra le organizzazioni non profit nell’evento “Technology for Good” dedicato alle opportunità che la tecnologia offre al terzo settore. A partire dalle 10, infine, alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Catania, si svolgono i laboratori digitali per l’inclusione dedicati ai migranti: studenti giovanissimi delle scuole insegnano agli ospiti dei centri di accoglienza le basi dell’informatica. Un modo innovativo per diffondere le competenze digitali e accelerare il processo di inserimento e di integrazione degli stranieri nel Paese di accoglienza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi