2 min.
Siglato un accordo operativo per lo sviluppo delle competenze digitali
La Fondazione Mondo Digitale ha siglato un accordo operativo con AFOL Metropolitana, l’azienda speciale a capitale pubblico per la formazione e l’orientamento al lavoro partecipata dalla Città Metropolitana di Milano e da 71 Comuni, compreso il capoluogo. Nata da un graduale processo aggregativo di tutte le AFOL territoriali, l’agenzia garantisce ai cittadini, alle cittadine e alle imprese del territorio milanese un unico interlocutore pubblico sui temi del lavoro e della formazione.
Con l’accordo le parti si impegnano a collaborare per:
- diffondere la cultura dell’innovazione attraverso le tecnologie digitali, aiutando i cittadini a diventare più competitivi nel mercato del lavoro
- creare un ecosistema con alleanze ibride per affrontare la sfida della prevenzione e del contrasto alla disoccupazione, elemento cruciale per la ripresa economica
- sostenere la formazione e la permanenza delle donne nel mondo del lavoro
- valorizzare il ruolo delle comunità educanti (scuole, famiglie, attori del territorio), rendendole inclusive e responsabili.
Gli obiettivi specifici dell’intervento riguardano:
- La promozione e la diffusione di programmi di formazione innovativi finalizzati ad accompagnare i cittadini nella società della conoscenza del 21° secolo
- La diffusione di programmi formativi rivolti a giovani, donne, disoccupati, cittadini in cerca di riqualificazione per potenziare competenze digitali e trasversali fondamentali per avere successo in un mercato del lavoro in continua evoluzione e orientarli verso carriere emergenti.
- La promozione e la diffusione dei programmi attraverso la rete dei servizi di AFOL Metropolitana, compresi i canali istituzionali e social.
L’accordo, valido fino a dicembre 2025, è stato siglato dai direttori generali, Tommaso Di Rino per Afol e Mirta Michilli per la Fondazione Mondo Digitale.