Ogni giorno la Palestra dell’Innovazione mette a disposizione di tutte le scuole diversi “ambienti digitali”, per sperimentare modalità di apprendimento più efficaci e sviluppare eskills e competenze per la vita. I docenti trovano spazi innovativi da condividere e coach esperti che affiancano chi ha meno familiarità con le tecnologie.
Oggi nel Coding Lab imparano a fare codice gli studenti dell’IIS Buonarroti di Frascati, accompagnati dalla docente Stefania Foschi.
Muovono i primi passi nella fabbricazione digitale i piccoli maker dell’Istituto comprensivo Marta Russo, accompagnati dalla docente Rosa Aceto. Nel Fab Lab trovano il coach Mauro Del Santo.
Strumenti di storytelling e gaming vengono esplorati nel Game Lab, animato dalla giovane coach Lara Forgione che guida gli studenti dell’IIS Hertz di Roma.
I più giovani, che frequentano l’Istituto comprensivo Parco della Vittoria, sperimentano le pioneristiche tecnologiche immersive con il coach Domenico Zungri nell’Immersive Lab.
Nel Robotic Center sono alle prese con i mattoncini del kit Lego Nxt i progettisti dell’Istituto comprensivo Marta Russo.
Gli studenti del liceo artistico Giorgio De Chirico partecipano al laboratorio “Shaping the Future”, ideato da Emanuele Tarducci per introdurre i giovani alle numerose opportunità offerte dagli strumenti e dalle tecnologie digitali. Come si traduce in realtà un’idea?
Il laboratorio propone strumenti, tecniche e tecnologie attualmente disponibili per un giovane Interaction Designer, Graphic Designer, Interior Designer.
"Gli studenti realizzeranno un semplice prototipo interattivo utilizzando la piattaforma di prototipazione elettronica Arduino".