Main Menu

Da Treviso a Trapani

Da Treviso a Trapani

Da Treviso a Trapani

Per la seconda edizione del progetto CS First, promosso con Google, questa settimana sono previsti due appuntamenti formativi, che coinvolgono i docenti [vedi la notizia La formazione è virale].

Oggi pomeriggio all'IC San Fior di Treviso con Mirko Labbri e sabato mattina all'IC Giovanni XXIII di Paceco (Trapani) con Vincenzo Di Pumpo.

 

I docenti esplorano la piattaforma CS First, che aiuta a realizzare una didattica più coinvolgente e personalizzata per sviluppare il pensiero computazionale degli alunni, e imparano a programmare con Scratch, il linguaggio a blocchi. Applicando il coding in maniera trasversale e personalizzata a tutte le discipline curricolari si avvicinano gli studenti alla programmazione e si rendono le lezioni più dinamiche e i contenuti più interattivi.

 

CHI SONO I FORMATORI

 

Vincenzo Di Pumpo

"Ama solo chi conosce. Conosce solo chi ama" (Agostino).

Nato nell'alto Tavoliere di Puglia nel 1979, dopo aver conseguito due lauree specialistiche entrambe in ambito umanistico, dal 2008 insegno religione scuola primaria a Roma. Nel tentativo di avvicinare i contenuti disciplinari al gusto dei miei alunni, attraverso l'aggiornamento continuo, ho cercato e introdotto in classe diverse strategie didattiche innovative e strumenti digitali. Oggi mi ritrovo a condividere con altri docenti le mie esperienze e a favorire nel mio istituto questa cultura, a riprova del fatto che non serve essere ingegneri per applicare una didattica digitale.

 

Mirko Labbri

Docente di matematica e scienze presso l'Istituto Comprensivo di San fior (TV), ambasciatore Scientix, laureato in geologia con master in remote sensing, pratica coding, robotica educativa e discipline STEAM. Animatore digitale e referente progetti PON e Erasmus. Appassionato di montagna, arrampicata e escursionismo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi