Main Menu

Creare community con l’IA

progetto Smile

Creare community con l’IA

Creare community con l’IA

Smile: come cambia il lavoro di social media marketer. La storia di Ina

Analisi dei dati e insights approfonditi, creazione di contenuti personalizzati, automazione della pubblicazione e gestione dei social, social listening e monitoraggio delle tendenze, chatbot per assistenza e coinvolgimento, personalizzazione avanzata, previsione e ottimizzazione delle campagne, generazione di report automatici e analisi predittive, gestione e moderazione dei commenti ecc. Un social media marketer che usa l'intelligenza artificiale può rendere il proprio lavoro più efficiente, con un impatto positivo sia sulla produttività che sull'engagement della community. Il profilo del social media marketer sta diventando sempre più importante nel mercato del lavoro, grazie alla crescente centralità delle piattaforme sociali per il branding e le vendite. 

Sulle opportunità e gli sviluppi in questo campo, ha le idee molto chiare Ina Cijevschim, 48 anni, che, dopo l’infanzia e gli studi in Romania, oggi vive a Poggibonsi, in provincia di Siena.Oggi sono super motivata a crescere e a imparare strumenti nuovi che mi aiutino a fare la differenza nel settore del marketing”, racconta Ina, che tra le diverse proposte di Smile ha scelto il percorso di Social Media Marketer con intelligenza artificiale. “Il corso è strutturato per fornire non solo competenze pratiche, ma anche competenze trasversali, come comunicazione, gestione del tempo e lavoro in team, tutte fondamentali nel mondo lavorativo”.

 

Parlo perfettamente italiano, russo, inglese e rumeno. Mi sono laureata in lingua e letteratura inglese all’estero e ho insegnato fuori dall’Italia per due anni. Arrivata nel 2003, ho lavorato in tanti ambiti diversi: ho collaborato con agenzie immobiliari, ho fatto traduzioni simultanee in ambito tecnico e immobiliare, ho studiato da tecnico informatico, ho frequentato un corso di agente immobiliare, studiato da social media manager. Ora l’incontro con SMILE. Ho scelto di aderire al percorso perché vorrei lavorare nel mondo del social media con la possibilità di lavorare da remoto o come freelance, in modo da gestire al meglio la mia vita personale. Penso che acquisirò nuove competenze pratiche che possano darmi un vantaggio concreto nel mondo del lavoro. Mi sto trovando molto bene con i docenti e mi piace tantissimo il clima collaborativo che si è creato con i compagni di corso. Sono davvero contenta di essere qui e curiosa di scoprire cosa mi riserverà il resto del corso!

 

Il percorso Social Media Marketer con intelligenza artificiale è una delle proposte di Smile (acronimo di SMart Innovative Learning for Employment). Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, aiuta le persone disoccupate e inoccupate tra 34-50 anni che risiedono in Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Lombardia, Toscana nel reinserimento lavorativo, offrendo 120 ore di formazione (Smart Track) per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze digitali. La partecipazione è gratuita.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi