Main Menu

Coraggio e solidarietà

Coraggio e solidarietà

Coraggio e solidarietà

Come combattere il cyber bullismo? Secondo le agguerrite studentesse dell’IIS Tommaso Gulli di Reggio Calabria le armi migliori sono coraggio e solidarietà.  

 

“In generale si può definire cyberbullismo l’atteggiamento assunto dai ragazzi che, spesso, deridono o ridicolizzano i loro coetanei, specialmente i più deboli, postando online loro foto e/o video. Questo accade frequentemente anche da parte degli adulti”, ci tengono a sottolineare le studentesse.

 

“Il primo passo per non esserne vittima è denunciare chi compie queste azioni; non sempre però, si ha il coraggio di farlo, per questo motivo è bene che le famiglie e le scuole instaurino con i ragazzi una comunicazione improntata sulla fiducia, dando loro consigli e mettendoli in guardia dai pericoli che circolano in rete”.

 

L’IIS Gulli di Reggio Calabria, guidato dal dirigente scolastico Alessandro De Santi ha aderito all’edizione speciale del Safer Internet Day, promossa da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con la Polizia Postale [vedi la news Safer Internet Day 2016].

 

 

 

Ricordiamo a tutti i docenti che lavorano sul tema del bullismo e del cyber bullismo che è disponibile la piattaforma Sonet-Bull, una risorsa ricca di materiali didattici per comprendere il fenomeno e le sue cause, uno spazio di confronto, una rete di attori per lo sviluppo di strategie collaborative soprattutto in ambito scolastico.

 

Vi invitiamo a iscrivervi sulla piattaforma e condividere episodi e casi di bullismo per avviare il confronto su questo fenomeno di cui è difficile parlare.

 

Per informazioni contattare

Annaleda Mazzucato 

a.mazzucato@mondodigitale.org 

+39 3287478916

La piattaforma Sonet-Bull nasce per offrire a tutto lo staff della scuola e alle famiglie una risorsa ricca di materiali didattici per comprendere il fenomeno del bullismo e le sue cause, uno spazio di confronto sulle esperienze di bullismo tra i giovani, una rete di attori coinvolti nel fenomeno che renda possibile lo sviluppo di strategie collaborative di prevenzione e contrasto al bullismo, soprattutto in ambito scolastico.

 

Vi invitiamo a iscrivervi sulla piattaforma e condividere episodi e casi di bullismo per avviare il confronto su questo fenomeno di cui è difficile parlare.

 

Lo sviluppo della rete sulla piattaforma è accompagnato da un percorso di formazione rivolto allo staff della scuola, ai genitori, ai formatori e agli psicologi. Il prossimo incontro organizzato da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Psy+ Onlus si tiene sabato prossimo, 7 novembre presso, la Città educativa di Roma.

 

Per informazioni contattare

Annaleda Mazzucato 

a.mazzucato@mondodigitale.org 

+39 3287478916

- See more at: http://www.mondodigitale.org/it/news/strategie-da-condividere#sthash.y9…

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi