Main Menu

Condividere i ricordi

Condividere i ricordi

Condividere i ricordi

Il prossimo appuntamento con #MissioneNonni, in programma lunedì prossimo 18 maggio in diretta YouTube (11-12), è dedicato alla condivisione dei ricordi. Come si usano microfono e video camera? Come conservare e organizzare le immagini? Come montare video racconti?

 

Bambine e bambini, preparati dalla maestra Cristiana Zambon [@ritaglidiclasse], possono così aiutare i nonni prima a conservare i ricordi in una memoria digitale e poi a trasformare immagini e voci in una storia da condividere con l'aiuto di app semplici. Il mini corso "formato famiglia" è animato dalla Fondazione Mondo Digitale per l'iniziativa Maestri d'Italia di TIM: con l'aiuto delle tecnologie gli anziani possono sentirsi più vicini e collegati in questo periodo di distanziamento fisico per l'emergenza sanitaria.

 

La prossima settimana sono in missione i bambini di sette scuole primarie:

  • classi  III, IV e V dell'istituto comprensivo Via Poppea Sabina di Roma, dirigente Stefania Forte
  • classi III A e III B del plesso Salvo D'Acquisto, la classe VA del plesso Puccini, il plesso Viale Opita Oppio dell'istituto comprensivo Viale dei Consoli 16 di Roma con la dirigente Alessia Lo Bosco e le insegnanti
  • classe III C del plesso Don Albera dell'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini di Roma, con la dirigente scolastica Maria Pia Foresta e le maestre Cinzia e Annalisa
  • classe II B plesso San Biagio dell'istituto comprensivo di Codogno con la maestra Luisa
  • classe II A dell'istituto comprensivo di Cernobbio con la maestra Emilia Bianchi

 

Diamo il benvenuto alla maestra Emilia e ai suoi 22 piccoli agenti digitali di Cernobbio.

 

"Sono Emilia, un'insegnante di scuola primaria di Cernobbio, ridente borgo sul lago di Como. Inquieta e curiosa di natura, da anni mi occupo di digitalizzazione e sopratutto ho organizzato il corso Nonni su Internet, coinvolgendo negli anni 130 ragazzi circa di quinta e un'ottantina di over 60, con diversi dei quali sono rimasta in contatto via social.

Ho avuto la fortuna di trovare sulla mia strada una collega fantastica, Sabatina, che mi sopporta ogni giorno, e dirigenti che hanno creduto in me e che mi hanno permesso di sperimentare tanto, come la dott.ssa Maria Teresa Callipo, mia attuale preside. Ora ho una fantastica squadra di 22 alunni, piccoli ma curiosi e intraprendenti come me, stimolanti e mai paghi, che non possono tirarsi indietro, grazie anche alle loro famiglie che mi supportano, vista la sfida che ci è stata lanciata... e a noi piacciono le challange, vero?

Lunedì 18 saremo tutti collegati on line sul canale di Tim per diventare così 22 esperti tutor dei nostri nonni che passano tanto tempo con noi!"

 

 

 

Con la complicità di insegnanti, genitori o altri parenti adulti la documentazione delle imprese realizzate dagli intraprendenti agenti digitali può essere inviata a missionenonni@mondodigitale.org.
Allo stesso indirizzo si possono scrivere domande e suggerimenti o allegare disegni, qualsiasi cosa si voglia comunicare alla maestra Cristiana o condividere con gli altri piccoli maestri d'Italia.

 

Le puntate rimangono disponibili on line sul canale YouTube di Tim. Cliccando sul titolo "Nonno sei vicino, anche se sei distante" è possibile rivedere il primo appuntamento. Il secondo è Nonno online, che passione! Il terzo è Aiuto nonno a tenersi informato. Il quarto Nonno diventa social.

 

I prossimi appuntamenti

  • 18 maggio - Conservare e condividere i ricordi
  • 25 maggio - Nonno è in casa, ma non si fa mancare niente!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi