Centri di facilitazione digitale: due webinar a dicembre
Nel mese di dicembre sono due gli incontri online di un’ora, organizzati dalla Rete dei Centri di facilitazione digitale di Roma Capitale, per aiutare i cittadini a usare i servizi digitali della pubblica amministrazione e usare con consapevolezza il web. Entrambi gli incontri sono pensati per offrire strumenti pratici e innovativi, creando un’occasione preziosa di apprendimento per chiunque desideri migliorare le proprie competenze digitali e professionali.
Realizza un CV efficace con Canva
11 dicembre, dalle 17 alle 18
L’appuntamento è dedicato a chi desidera creare un curriculum vitae professionale, visivamente accattivante e in linea con le tendenze attuali. Usando Canva, una piattaforma intuitiva di design, i partecipanti imparano a strutturare il proprio CV per valorizzare esperienze, competenze e obiettivi in modo chiaro ed efficace. Durante la sessione, vengono condivisi suggerimenti pratici su come scegliere i layout migliori, combinare colori e font in modo armonioso e personalizzare il CV per specifici settori lavorativi. Non è richiesta alcuna esperienza precedente con Canva, e i partecipanti possono mettere immediatamente in pratica quanto appreso, con il supporto di esempi e template personalizzabili.
Introduzione al prompt engineering: come collaborare con l’intelligenza artificiale
17 dicembre, dalle 12 alle 13
Un incontro imperdibile per chi vuole scoprire il potenziale della collaborazione con l’intelligenza artificiale. Nel webinar i partecipanti esplorano esplorano il prompt engineering, l’arte di interagire con modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT, Copilot, Gemini e Claude, per ottenere risposte pertinenti ed efficaci. Imparano a formulare richieste (prompt) in modo chiaro e strategico, massimizzando l’utilità degli strumenti AI per attività lavorative, personali o creative. L’incontro include esempi pratici e dimostrazioni dal vivo, offrendo l’opportunità di testare direttamente queste tecnologie avanzate e di riflettere sul loro impatto nel futuro del lavoro e dell'apprendimento.
Se avete difficoltà a iscrivervi ai webinar, perché non avete familiarità con gli strumenti digitali, potete chiamare il numero +39 375 652 0280 (anche WhatsApp), da lunedì a venerdì, dalle 11 alle 13. Un facilitatore aiuta per la registrazione e la prenotazione. Ricordatevi di tenere il codice fiscale a portata di mano.