Ieri a Binario F l'evento di networking dedicato a candidati e aziende
Con il 2024 sono cambiati gli sgravi contributivi per le assunzioni a disposizione dei datori di lavoro. Sono ancora numerose le agevolazioni che le aziende possono ricevere per i nuovi rapporti di lavoro che riguardano donne e giovani. Per orientarsi fra le novità e conoscere profili di persone già formate e pronte a una nuova avventura professionale, ieri mercoledì 4 luglio Binario F ha ospitato un evento di networking dedicato alle aziende che sono in procinto di assumere, promosso da Fondazione Mondo Digitale e L’Albero della Vita.
In particolare, alle aziende si sono presentati candidati e candidate con profili medio-alti e competenze semi-strutturate formati con i progetti DIG4All e SWAT, selezionati dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Si tratta di percorsi che promuovono reskilling e upskilling di giovani e donne in cerca di occupazione. Entrambi i progetti prevedono un percorso di formazione sulle competenze digitali , un programma di coaching personalizzato e azioni per l’orientamento e accompagnamento nel mercato del lavoro, con il rilascio di microcertificazioni in collaborazione con Università Roma Tre e IT Logix.
Nel corso del pomeriggio, lo studio legale DLA Piper ha fornito una pillola formativa e informativa sugli sgravi contributivi per le aziende che assumono, offrendo una guida pratica per l’ottimale utilizzo delle agevolazioni previste dal vigente quadro normativo. Inoltre c’erano postazioni per colloqui nel metaverso con candidati in collegamento da Milano, a cura dei facilitatori della Fondazione Mondo Digitale.
Sempre più realtà hanno scelto di aprirsi all’ambiente immersivo. In Italia hanno provato il metaverso per colloqui conoscitivi, di recente, una società di consulenza e un istituto di credito. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Extended Reality & Metaverse della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2023 si contavano 34 nuovi progetti di metaverso legato alle imprese, in particolare iniziative nell’ambito delle risorse umane, a dimostrazione di una maggiore diffusione delle tecnologie di Extended Reality in ambiti sempre più variegati. Ed è una scelta ritenuta interessante anche da chi cerca lavoro: il metaverso avvicina le persone, pensiamo ai candidati che si trovano lontani dalla sede dell’azienda o che sono impossibilitati a partecipare in presenza. Inoltre, in un mondo sempre più globalizzato, con aziende dislocate su tutto il territorio e con un numero crescente di persone che lavorano in smartworking, il metaverso potrebbe offrire grandi opportunità e vantaggi anche per il lavoro di tutti i giorni.
I progetti sono stati selezionati e sostenuti dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo - che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) - a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni
www.fondorepubblicadigitale.it.