Main Menu

Classi virtuali di AI

Classi virtuali di AI

Classi virtuali di AI

L’emergenza Coronavirus ha cambiato la nostra quotidianità, imponendo restrizioni ma anche modi alternativi per tenersi in contatto, per andare avanti nonostante tutto. Basti pensare al mondo della scuola e più in generale a quello della formazione: la didattica è ormai solamente a distanza e sono numerosi i webinar che circolano in Rete. Da qualche settimana abbiamo ampliato la nostra offerta formativa con una sezione interamente dedicate all’intelligenza artificiale. Non si ferma la collaborazione con Microsoft Italia nell'ambito del progetto Ambizione Italia per la scuola, ma cambia. Anche potenzialità e applicazioni dell'AI arrivano nelle classi virtuali, composte da studenti e adulti interessati alla materia. 

 

Quattro i webinar aperti a tutti:

  • AI nel cinema (vedi news dedicata)
  • AI e videogiochi
  • AI e chatbot
  • AI nel mondo del lavoro

Ma anche un appuntamento speciale con il nostro Help Desk, quello che si è svolto lo scorso giovedì. La formatrice della Fondazione Mondo Digitale Lara Forgione e Alessandra Valente, dipendente Microsoft, hanno illustrato ai numerosi docenti connessi l’uso della piattaforma Teams per la didattica a distanza. Dalla gestione dei canali alla condivisione di blocchi appunti, dalle video lezioni alle Tab Chat, con prove pratiche live.

E poi la formazione di AI riservata ai docenti del progetto Open Space a cura della nostra formatrice Silvia Larghi, in calendario oggi dalle ore 14.00 alle ore 15.30. Prevista per questa mattina è invece la lezione AI e chatbot animata da Elisa Chierchiello.

 

Per Ai nel mondo del lavoro, a cura di Manuel Serra, dovremo invece aspettare il prossimo 15 aprile.

In attesa di saperne di più su come sono andate le formazioni di oggi, condividiamo con voi l’ultimo articolo del blog dedicato al progetto Ambizione Italia per la scuola, che racconta i primi due appuntamenti, svelando le connessioni dell’intelligenza artificiale con il mondo del cinema e dei videogiochi.

 

Potete ancora iscrivervi al prossimo incontro virtuale:

  • 15 aprile, 11-13 | AI nei lavori del futuro  - formatore Manuel Serra

modulo on line

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi