Al via il progetto Flip-Ideal - Flipped Learning in Adult Education (Erasmus+ KA2). Oggi e domani a Lohja in Finlandia si svolge il kick-off meeting. Partecipa Ilaria Graziano [@Ilaria_FMD], project manager della Fondazione Mondo Digitale.
L'obiettivo del progetto biennale è esplorare l'uso della flipped classroom nell'ambito dell'educazione degli adulti, con particolare attenzione ai destinatari più vulnerabili e con bassi livelli di competenze. Il progetto svilupperà e testerà strumenti pratici, tutorial, linee guida, per supportare insegnanti e formatori nell'applicazione della classe capovolta nei loro contesti di insegnamento quotidiani, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'offerta didattica e metodologica e incoraggiare l'uso delle nuove tecnologie per favorire i processi di apprendimento.
Flip-Ideal coinvolge 6 organizzazioni di 6 diversi paesi europei:
- Luksia, Finlandia (capofila)
- LUV (Slovenia)
- Fondazione Mondo Digitale (Italia)
- Kildare and Wicklow Education and Training Board (Irlanda)
- CVO Antwerpen (Belgio)
- Stichting ROC West-Brabant (Paesi Bassi)
Cinque partner hanno già collaborato con successo nell'ambito del progetto "IDEAL - Integrating Digital Education in Adult Literacy", di cui il nuovo progetto rappresenta la naturale continuazione ed evoluzione.