Main Menu

"Ciao, mi chiamo Pier"

"Ciao, mi chiamo Pier"

"Ciao, mi chiamo Pier"

Per il percorso formativo "Come reagire e contrastare il bullismo", parte del progetto europeo DisAbuse - Disablist Bullying - Experience into Change, providing the right support services, i facilitatori della Fondazione Mondo Digitale hanno guidato la riflessione usando i materiali sviluppati insieme ai partner del progetto e gli strumenti di apprendimento Lego® Serious Play® e MTa Learning.

 

La metodologia, applicata con successo nel percorso, che ha coinvolto 27 partecipanti, giovani con bisogni educativi speciali e 12 insegnanti, formatori e psicologi, verrà riproposta in un workshop all'interno della conferenza internazionale, in programma a Roma il 27 settembre 2019, presso la Palestra dell’Innovazione in via del Quadraro 102.

 

Ma quali sono gli aspetti peculiari di questa metodologia? Diamo voce ai protagonisti del percorso con alcune interviste realizzate da Ilaria Bonanni [@ilariabonanni].

 

La prima intervista è a Pier, studente del quarto anno delle superiori, e a Simona, sua accompagnatrice, docente del Magarotto di Roma, istituto di istruzione specializzata per sordi. "Quello che ci colpisce di lui è la sua capacità di comunicare con gli altri, la sua sensibilità di comprenderli in profondità", ci racconta Ilaria Bonanni. "Nonostante le sue diverse abilità nel comunicare, Pier riesce a farlo molto meglio di tante altre persone, rappresentando con chiarezza le sue idee. Lavorare in gruppo sul tema del bullismo è stato per lui un modo per confrontarsi con le difficoltà degli altri, per scoprire nuovi punti di vista e per capire come collaborare".

 

 

Per partecipare alla conferenza è necessaria la registrazione compilando il modulo on line. Il programma definitivo, in attesa delle ultime conferme, è in preparazione e presto sarà disponibile in rete.

 

Il progetto è implementato all’interno del programma Erasmus+ dal Centro anti-bullismo dell'Università di Dublino (Irlanda), dalla Fondazione Mondo Digitale (Italia), dal Institute of Art & Design Technology (Irlanda), l’Università di Lisbona (Portogallo) e l’Università di Murcia (Spagna).

 

 

Per approfondire

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi