Main Menu

Avviso per le scuole

Avviso per le scuole

Avviso per le scuole

La Fondazione Mondo Digitale (FMD) insieme alle scuole anima il progetto promosso da TIM Operazione Risorgimento Digitale, il più grande programma di servizio pubblico per il nostro Paese. Una scuola mobile per raggiungere i cittadini nei comuni italiani, con percorsi di alfabetizzazione digitale e funzionale e sportelli di servizio. La vera scuola che non lascia indietro nessuno.

 

COS’È “OPERAZIONE RISORGIMENTO DIGITALE” DI TIM

Le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale sono immense, ma non tutti i cittadini hanno le competenze necessarie per partecipare e usufruire di nuovi servizi. La sfida è coinvolgere nell’economia digitale chi ancora ne è rimasto fuori. “Operazione Risorgimento Digitale” è un ambizioso programma nazionale, promosso da TIM, per supportare il processo di digitalizzazione del Paese e accelerare l'acquisizione delle competenze digitali nei cittadini italiani. La Fondazione Mondo Digitale è partner dell’iniziativa.

 

I NUMERI DEL PROGRAMMA 

L’obiettivo è raggiungere entro la fine del 2020 un milione di cittadini con un tour formativo in 107 province italiane. Per farlo abbiamo a disposizione tre scuole mobili e una rete di 400 formatori TIM in tutto il paese.

 

IL TOUR

In ciascuna delle 107 tappe nei comuni italiani, per una settimana nella piazza principale viene allestita da TIM una scuola mobile in un truck, ossia uno sportello digitale aperto al cittadino, che può ricevere aiuto per compiere le prime operazioni digitali. A partire dalla settimana successiva sono le scuole ad aprirsi al territorio e a ospitare, mattina e pomeriggio, percorsi di formazione gratuiti rivolti ai cittadini.

 

I CONTENUTI FORMATIVI DEI CORSI

Ogni corso si articola in 3 moduli da 2 ore ciascuno:

 

Modulo 1: Pronti, partenza, Internet!

Come entrare in rete: tutte le informazioni per la connessione e l’impostazione di Internet, gli strumenti per navigare e cercare, la messaggistica istantanea. Internet è comunicare insieme: scopriremo i principali mezzi di comunicazione e interazione in rete come mail e social.

Internet al tuo servizio: dai servizi importanti al piacere di scattare e consultare foto e video. Le principali app per i cittadini.

 

Modulo 2: I servizi nella nuvola e l’Internet delle cose

Come avere una copia dei dati (backup) sempre al sicuro: forniremo tutte le informazioni su come salvare sulla nuvola le foto, i video, i documenti, la posta elettronica, i contatti della rubrica (ad es. Google Drive). Dentro l’Internet delle cose (IoT): scopriremo cosa è e come diventano gli oggetti quando iniziano a “pensare” in maniera autonoma e come questo possa migliorare la qualità della vita e rendere il mondo più sostenibile (ad es. assistenti vocali, orologi intelligenti, città intelligenti).

 

Modulo 3: Cittadini digitali e consapevoli

Cosa significa essere cittadini digitali: nella società digitale il cittadino ha acquisito nuovi diritti per accedere on line ai servizi della Pubblica Amministrazione. Parleremo di identità digitale SPID, di pagamenti digitali e di sicurezza. Come difendersi dai pericoli di Internet: impareremo a navigare in sicurezza, riconoscere le notizie false (fake news), scegliere consapevolmente rispetto alla riservatezza dei propri dati (privacy).

 

CANDIDA LA TUA SCUOLA

Le scuole secondarie di secondo grado dei comuni coinvolti possono candidarsi per partecipare attivamente al programma e aderire alla rete dei “volontari della conoscenza” promossa dalla FMD. Le scuole di “Operazione Risorgimento Digitale” non sono solo il luogo fisico dove si svolgono i corsi di formazione ma diventano un vero e proprio hub di comunità, capace di stringere sinergie con cittadini e organizzazioni locali e di rendere la propria comunità educante protagonista dei processi di trasformazione del territorio. Gli studenti affiancano i formatori TIM e si trasformano in “volontari della conoscenza”, facilitatori naturali dei processi di apprendimento: attraverso il modello intergenerazionale, i più giovani insegnano l’uso di Internet ai loro genitori, nonni e concittadini, sviluppando competenze trasversali e di cittadinanza responsabile.

 

COSA FANNO LE SCUOLE

In ogni comune coinvolto la Fondazione Mondo Digitale attiva 24 corsi da 6 ore (una lezione a settimana da 2 ore per 3 settimane) per circa 25-30 iscritti ciascuno. Vengono selezionate dalle tre alle sei scuole, ognuna della quali deve realizzare otto corsi. Le attività di formazione si svolgono mattina e pomeriggio e prevedono la presenza degli studenti con il ruolo di facilitatori al fianco dei formatori TIM. L’intera cittadinanza e comunità educante viene invitata a partecipare alle attività: vengono coinvolte le famiglie degli studenti e strette alleanze con le principali istituzioni e organizzazioni del territorio, dai comuni alle associazioni della terza età.

Nella settimana in cui arriva il truck di TIM e viene allestita la scuola mobile nella piazza del comune, gli studenti delle classi coinvolte, a rotazione, sono i protagonisti dell’animazione territoriale e della diffusione dell’iniziativa. L’obiettivo è raggiungere almeno 25 iscritti per ogni corso animato da una classe di studenti. Nelle tre settimane successive gli studenti affiancano i formatori TIM (6 ore per classe). Nel corso dell’ultima lezione ci sarà un momento di celebrazione dell’iniziativa e sarà consegnato il diploma “Cittadino di Internet” a ciascun partecipante.

Tutte le attività rientrano nei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex ASL) riconosciuti da TIM.

 

  PER CANDIDARSI (modulo per le scuole da compilare on line)

 

Materiali

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi