Main Menu

Alfabetizzazione digitale e mediatica per la cittadinanza attiva

alfabetizzazione digitale e mediatica
archivio Fondazione Mondo Digitale

Alfabetizzazione digitale e mediatica per la cittadinanza attiva

Alfabetizzazione digitale e mediatica per la cittadinanza attiva

E-engAGEd: primo incontro a Marino tra studenti del Volterra e over 65 del centro anziani

A causa dell’invecchiamento della popolazione europea, la crescente digitalizzazione della società rischia di diventare un problema. Solo una persona su quattro tra i 65 e i 74 anni possiede competenze digitali di base e non è in grado di accedere ai servizi digitali cruciali, come l’assistenza sanitaria o pensionistica.  Il rapporto dell'Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali, dal titolo Diritti fondamentali delle persone anziane: garantire l'accesso ai servizi pubblici nella società digitale, evidenzia che la legislazione vigente nei Paesi dell'UE non affronta adeguatamente il rischio di esclusione digitale per i cittadini più anziani

In questo scenario si inserisce il progetto europeo E-engAGEd finanziato nell’ambito del programma Cerv, attuato in Italia da Fondazione Mondo Digitale, che mira a promuovere e accelerare l'alfabetizzazione digitale e mediatica di giovani e anziani, con la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale coinvolgendo scuole e centri anziani [vedi il progetto Nonni su Internet].

La capacità di usare le tecnologie digitali in modo consapevole e critico, infatti, è fondamentale per partecipare attivamente alla vita democratica, riconoscendo le informazioni e distinguendo la verità dalla disinformazione.

Il progetto coinvolge dodici partner di sette paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Slovenia, Croazia e Serbia.

Lo scorso gennaio a Marino, in provincia di Roma, si è tenuto l’incontro che ha coinvolto gli studenti del liceo scientifico Vito Volterra di Ciampino e il centro sociale anziani Cava dei Selci al Parco della Pace.

“Durante l'incontro, i rappresentanti delle due realtà hanno discusso dei rispettivi obiettivi e delle modalità di collaborazione”, racconta Simone, 26 anni, impegnato nel servizio civile digitale con Fondazione Mondo Digitale e Assifero. Simone ha seguito l’incontro e ha raccolto le prime testimonianze dei partecipanti.

"Siamo molto felici di partecipare a questo progetto", ha dichiarato Umberto Porrino, coordinatore del centro sociale anziani Cava dei Selci. "Per noi è importante che le persone anziane possano imparare a usare le tecnologie digitali, perché ormai sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Crediamo che questo progetto sia un'occasione importante per creare un ponte tra generazioni. Anche i ragazzi possono imparare molto dai nonni, che hanno una grande esperienza di vita. Sono molto soddisfatto di come è andato l'incontro. Le lezioni sono state molto coinvolgenti".

Il progetto E-engAGEd prevede una serie di incontri e attività che proseguono nei prossimi mesi sempre con l'obiettivo di formare giovani e anziani sulle competenze digitali e mediatiche, per promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica.

E-engAGEd

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi