Main Menu

Al via il nuovo anno scolastico

100_1659.jpg

Al via il nuovo anno scolastico

Al via il nuovo anno scolastico
 
Sono 7.830.650 gli studenti che da oggi tornano in classe. Sono i dati dell'anno scolastico 2011-2012 diffusi dal Ministero del’Istruzione. Oltre un milione sono gli alunni della scuola dell'infanzia, 2.571.949 quelli della primaria, 1.689.029 della secondaria di I grado, mentre 2.548.189 quelli della secondaria di II grado.
 
E, nei prossimi mesi, tornano tra i banchi anche i cittadini over 60 di tredici regioni italiane, che partecipano al piano di alfabetizzazione digitale per la terza età Nonni su Internet.

Al via, già da domani, i workshop per i docenti coordinatori del progetto PINN, Pane e Internet per Nonni e Nipoti in Emilia Romagna.
 
Con il nuovo anno scolastico il progetto Nonni SUD Internet, finanziato da Fondazione con il Sud, porta il metodo di apprendimento intergenerazionale anche in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Con la collaborazione di Auser e Anteas.
 
In sintonia con il 2011 Anno europeo del volontariato e il 2012 Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, la rete dei volontari della conoscenza, lanciata nella capitale con il concorso Telemouse 3.0, supera i confini dell’Italia e, con il progetto The Knowledge Volunteers, coinvolge altri sei paesi: Regno Unito, Grecia, Romania, Spagna, Turchia e Svizzera.
In Abruzzo parte il progetto A2/A4 la scuola formato famiglia, cofinanziato dall’Ue (FEI, Azione 4/Annualità 2010). La scuola diventa la centrale formativa per tutta la cittadinanza e interviene a favore dei cittadini stranieri aquilani drammaticamente colpiti e marginalizzati dal sisma del 2009: se non sono in grado di seguire corsi di formazione e la scuola che li raggiunge a casa, grazie al naturale ruolo di mediazione svolto dalla nuove generazioni. 
 
Al via un nuovo anno digitale per il progetto Digital Bridge, nei campi profughi del Saharawi, nelle Wilaya di Aaiun e Ausserd, e nelle scuole di Fontem, in Camerun.
 
Dal 21 al 23 marzo 2012 Roma torna ad ospitare la sesta edizione della RomeCup, il Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica. Un appuntamento cruciale non solo per il mondo della scuola e dell’università, ma anche per tutte le organizzazioni che hanno siglato l’Accordo di rete per la robotica educativa.
 
Taiwan, Estonia, India, Pakistan... provengono da tutte le parti del mondo i primi progetti iscritti al Global Junior Challenge, il concorso che premia l’uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 15 marzo 2012. Ai progetti più innovativi realizzati dalle scuole italiane è riservato il premio del Presidente della Repubblica (tre medaglie d'argento). L’evento finale del concorso, giunto alla sesta edizione, si svolge a Roma dal 9 all’11 maggio 2012.
 
E da questa settimana riprende anche la newsletter settimanale che documenta il lavoro comune per realizzare una società della conoscenza per tutti.
 
Buon anno scolastico a tutti!

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi