Teresa, Valentina, Sara e Giada del team Binary Girls stanno realizzando un gioco per i più piccoli, per avvicinarli in modo divertente al mondo degli animali.
Nel tavolo accanto ci sono le quattro ragazze del team The Developers che stanno sviluppando un game sul bullismo. Ma hanno anche un'altra idea in cantiere.
Il gruppo delle FabMakers è più numeroso, ci sono Vanessa, Martina, Lucia, Giulia e Carmen. Hanno deciso lavorare su un tema storico, i sette re di Roma.
L’hackathon al femminile, in corso alla Palestra dell'Innovazione, vede impegnati 22 team delle scuole di Roma e Napoli. L’hackathon rientra nel progetto Coding Girls, nato per avvicinare le giovani donne alla tecnologia [vedi la news Coding e tecnologia].
La maratona di programmazione è un evento pensato per le ragazze dai 13 anni in su che vogliano cimentarsi con le nuove tecnologie, fare squadra, divertirsi a creare un game con scratch e non solo.
Per superare stereotipi di genere e attrarre le giovani donne verso la carriera digitale Coding Girls permette alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie, confrontandosi con modelli positivi da seguire [vedi la news Le coach dell’hackathon].
Le raga lavorano con Scratch, il linguaggio di programmazione gratuito sviluppato da Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (Mit). Scratch, infatti, rende semplice e divertente la creazione di storie interattive, giochi e animazioni e la condivisione delle creazioni sul web.
Stamattina, dopo le ultime fasi di sviluppo, i team raccontano i loro progetti in seduta plenaria. Poi segue la premiazione delle tre idee più originali, efficaci e innovative.
La galleria fotografica
Il programma
domenica 8 novembre
9.00-13.00
Prosegue il lavoro di squadra
Presentazione delle app realizzate
Premiazione dei team vincitori
Diretta twitter con l'hashtag #codingirls
Tweet riguardo #codingirls !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");