Main Menu

Videocittà 2023 con Chiara Passa

Still Life di Chiara Passa

Videocittà 2023 con Chiara Passa

Videocittà 2023 con Chiara Passa

Al Gazometro la sesta edizione del festival della visione e della cultura digitale

Dal 13 al 16 luglio torna nel Gazometro di Roma Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che esplora le forme più avanzate dell’audiovisivo e dei linguaggi digitali nel contesto culturale nazionale e internazionale. Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato oltre 15.000 mila presenze, il tema di quest’anno è ancora la Transizione, “intesa come processo partecipato, condiviso e basato su scelte pragmatiche e concrete, rendendo il festival anche un veicolo di valori etici e civici”.

Con Eni, main partner, il contributo di MiC, Regione Lazio, il Comune di Roma e in collaborazione con Anica, Vidocittà propone quattro giorni di contaminazioni artistiche tra creazioni immersive, videoarte, talk, live musicali e av performances che disegneranno l’intero complesso per portare il pubblico al centro di un'esperienza collettiva che travalica il mondo reale e sfocia in quello digitale.

Novità di questa edizione è Agorà Expo: per la prima volta, professionisti e aziende del settore creativo mostreranno progetti e prodotti in una nuova area espositiva allestita al piano terra del Gazometro G3, per condividere anche con il pubblico i propri contenuti ed esperienze. Tra i lavori esposti in quest’area, una serie di cortometraggi in realtà virtuale prodotti da Rai Cinema, le creazioni di aziende leader a livello nazionale e internazionale e delle accademie creative italiane, ma anche Still Life, un virtual reality artwork di Chiara Passa, a cura della Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Meta.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi