Main Menu

Diritti e doveri per l’ambiente

Incontro-dibattito al Giorgi Woolf di Roma

Diritti e doveri per l’ambiente

Diritti e doveri per l’ambiente

Incontro-dibattito al Giorgi Woolf di Roma

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali.

 

La riformulazione di due articoli della Costituzione (9 e 41) è stata al centro del dibattito con gli studenti che si è svolto martedì scorso 23 maggio all’IIS Giorgi Woolf di Roma, scuola del V Municipio dove è nata una delle sette Palestre dell’Innovazione prevista dal programma Smart & Rome Rome.

Gli studenti si sono confrontati con il senatore
Andrea Ferrazzi, manager TIM, che ha lavorato alla legge costituzionale 11 febbraio 2022 per la modifica degli articoli sulla tutela dell'ambiente.

L'evento "Ambiente e Costituzione" è stato organizzato da TIM nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile, promosso da Asvis.

Tra gli interventi anche quello del direttore scientifico Alfonso Molina, che ha brevemente spiegato la teoria degli ecosistemi e raccontato il nuovo percorso per le competenze trasversali e l’orientamento Una Palestra per la sostenibilità personale, realizzato in collaborazione con l'Università Campus Bio-Medico di Roma. Il Pcto coinvolge un gruppo di studenti del terzo e quarto anno dell'IIS Giorgi Woolf [vedi la notizia Il benessere psicofisico].

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi